Archivio di settembre, 2013
L’omosessualità diventa una colpa
30 settembre 2013
di Pier Aldo Rovatt.
La notizia è che in un liceo di Perugia un insegnante di religione ha distribuito un questionario costituito da un elenco di “colpe”. Ai ragazzi si chiedeva di stilare una classifica. Nell’elenco figuravano omicidio, infanticidio, abuso di bambini, fare la guerra, smerciare droga, inquinare l’ambiente, e, tra le altre colpe, l’omosessualità . Il fatto di catalogare l’omosessualità come una colpa e di mescolarla con atteggiamenti criminosi anche gravissimi è apparso ovviamente scandaloso e ha suscitato l’immediata reazione da parte delle organizzazioni gay e una diffusa preoccupazione nell’opinione pubblica. Ma come? Il papa afferma: “chi sono io per giudicare gli omosessuali?”. E intanto in una scuola viene fatto girare un simile questionario!
Cara assessora, ti scrivo
22 settembre 2013
Cagliari. Cancellata la morte di Giuseppe Casu
22 settembre 2013
di Gisella Trincas. Il signor Giuseppe Casu è morto, nel servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cagliari, mentre era legato e sedato da sei giorni. Legare un uomo in un letto d’ospedale, privandolo della libertà e della sua dignità , fino alla morte, non può essere considerato nulla! Ci saranno ancora la Corte Costituzionale e la Corte di Strasburgo a cui ricorrere per rendere giustizia a Giuseppe e alla sua famiglia. E per riconoscere, una volta per tutte, la violazione della libertà (del corpo) e della dignità della persona umana, reato penale! Lunedì nella sede dell’Asarp con Natascia Casu e il Comitato Verità e Giustizia decideremo come procedere.
Ancora pregiudizio: i matti sono pericolosi
22 settembre 2013
A seguito degli articoli pubblicati sull'omicidio avvenuto a Udine nei giorni scorsi (vedi gli articoli del Messaggero Veneto), ne è nata la seguente corrispondenza:
Roberto Rossetto, Coop Itaca di Pordenone
"Oggi, sfogliando il giornale, apprendiamo che l'omicida del parco del Cormor di Udine, contrariamente a quanto strombazzato ieri ...
Le ultime da Sos SanitĂ
22 settembre 2013
Primo piano
Regioni, rischio default SSN:Â per garantire UniversalitĂ , adeguare finanziamento, stop nuovi ticket
Cresce la Collana 180:Â nuove pubblicazioni nell'archivio critico della salute mentale
Femminicidio:Â scarpe rosse Auser sul sagrato del Duomo a San Gimignano
SanitĂ , il Lazio cambia:Â presentato il ...
Dirindin (PD): “Chiusura Opg non può essere rimandata. Lorenzin intervenga”
22 settembre 2013
Un protocollo d’intesa sulla salute mentale tra il comune di Catania e l’Asp
22 settembre 2013
Dopo il Forum siciliano, qualcosa si muove: di seguito la raccolta di una corrispondenza.
Fiorentino Trojano
gentile collega
Sono lieto di inviarti il protocollo d'intesa (vedi allegato) sulla salute mentale firmato dal comune di Catania e dall' Asp; il protocollo è il primo passo per l'attuazione del PAL ed  è il primo firmato in sicilia
cordiali saluti
Giorgio Garofalo
Caro ...
Milano: Le leggi per la salute mentale, cittadini, persone, soggetti
22 settembre 2013
Primo appuntamento Stop Opg Milano
22 settembre 2013
Psicoradio. Che belli quei cattivi!
19 settembre 2013