Archive

Luglio 2019

Browsing
Collana 180

La giovane Flora Tommaseo dal 2010 al 2011 affronta un’esperienza che le cambia la vita. Le pagine di questo libro raccontano proprio quei giorni di dolore e di crescita interiore che l’hanno strappata da una vita radicata da tempo nell’oscurità del mondo. Il libro ha attirato l’attenzione di Claudio Magris, che ne ha scritto una preziosa introduzione.

Storie

Abbiamo ricevuto da Gian Antonio Stella, che sta conducendo una ricerca sulla disabilità nel corso della storia e che di tanto in tanto si confronta giocosamente con la Redazione del Forum Salute Mentale, due articoli usciti sul Corriere della Sera negli anni ’60.
Pubblichiamo di seguito il primo pezzo, scritto da Mario Musella, giornalista del Corriere della Sera, nel 1961, che racconta gli entusiasmi e le false profezie della psichiatria che abbiamo dovuto, con fatica, lasciarci alle spalle.

Collana 180

Finalista della XXX edizione del Premio dei Lettori di Lucca, “La trappola del Fuorigioco” è un toccante romanzo che narra la storia di una famiglia che deve fare i conti con il disagio mentale, che irrompe inaspettato nelle loro vite. Un figlio cerca di tenere e di non perdersi nel rapporto sempre affettuoso col padre al quale è stato diagnosticato un severo disturbo mentale. Un racconto lucido, doloroso, emozionante che, attraverso la metafora del calcio, trasmette al lettore l’ovvia e imprescindibile constatazione che nessuno si salva da solo.