BasagliaUna antologia di scritti di FRANCO BASAGLIA, L’UTOPIA DELLA REALTA’, editore Einaudi, collana PBE (nuova edizione ), 327 pagine, prezzo 22€. Il volume include testi sia del primo che del secondo volume degli Scritti. E’ l’ultimo lavoro di Franca Basaglia, che ha scritto anche una breve nota introduttiva.

Può essere un’ occasione straordinaria di discussioni e di iniziative. L’utopia della realtà. Franco Basaglia e l’impresa della sua vita. Introduzione di Maria Grazia Giannichedda:

Nota introduttiva di Franca Ongaro Basaglia

1. Ansia e malafede. La condizione umana del nevrotico 2. La distruzione dell’ospedale psichiatrico come luogo di istituzionalizzazione 3. Corpo, sguardo, silenzio. L’enigma della soggettività 4. Un problema di psichiatria istituzionale. L’esclusione come categoria socio-psichiatrica 5. L’ideologia del corpo come espressività nevrotica 6. Corpo e istituzione 7. Crisi istituzionale o crisi psichiatrica? 8. Presentazione a “Che cos’è la psichiatria?” 9. La soluzione finale 10. Le istituzioni della violenza 11. Il problema dell’incidente 12. Il problema della gestione 13. Introduzione a “Morire di classe” 14.Lettera da New York. Il malato artificiale 15. La maggioranza deviante 16. Crimini di pace 17. Le condotte perturbate 18. Prefazione a “Il giardino dei gelsi”

Bibliografia completa di Franco Basaglia

Recensione (da La Stampa, 26.06.05)

Write A Comment