casacaritaIl volume raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore

Esce in questi giorni l’Annuario SOUQ 2019, il volume che raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore, a cura di Simona Sambati e Benedetto Saraceno. Tema di quest’anno: Istituzioni e conflitti.

Il nostro corpo sociale e morale è ammalato. Nutrite da una precarietà totalizzante, nevrosi da insicurezza corrodono il tessuto del vivere collettivo, alimentando diffidenze, odio e individualismi. Le istituzioni che dovrebbero sostenere il benessere comune si sclerotizzano e ripiegano su se stesse, incapaci di far fronte al dilagare del disagio e della sofferenza. A pagare il prezzo di questa disgregazione sono anzitutto i soggetti più deboli – migranti, malati psichiatrici, poveri – ma a disperdersi è anche la possibilità di costruire alternative efficaci e condivise, in grado di incarnare l’utopia necessaria di una giustizia che non dimentichi nessuno.

Per guarire da questo miscuglio di livore e impotenza, le voci raccolte in questo nuovo annuario del SOUQ – Centro Studi sulla Sofferenza Urbana, dal titolo Istituzioni e conflitti, ci invitano a ripensare le forme della politica, a immaginare il nuovo. E a farlo partendo da una mitezza militante che rifiuti l’indifferenza e si riappropri del conflitto come strumento generativo, coniugando la bontà con l’indignazione, il disegno dell’amore con quello della lotta.

Le scintille di progettualità dal basso raccontate in questi saggi sono esempi di resistenza, disobbedienza e creatività che trascendono lo sguardo cieco delle istituzioni e insieme le reinventano, rispondendo nel concreto alla chiamata del bene, del vero, della solidarietà. Semi gettati sui terreni disastrati della salute pubblica, dell’economia, del lavoro, della terra e delle periferie, che germogliano e crescono fino a diventare i frutti del mutamento, restituendoci a un orizzonte di azione e di speranza.

L’Annuario SOUQ 2019 è disponibile alla Casa della carità e durante gli eventi promossi dalla Fondazione e dal Centro Studi SOUQ.

Per prenotarlo e per maggiori informazioni: 02.25935243 oppure info@souqonline.it

Write A Comment