Care amiche, cari amici,

Dopo le prime tre riunioni, alcune cose, piccole, ci sembrano più chiare.

Da ora in avanti chiameremo i nostri incontri Assemblea del Forum. Quella del 28 marzo sarà l’Assemblea del Forum che ritorna.

Le assemblee dovranno avere un tema, un filo conduttore, una questione da dibattere. E contiamo di non imbrigliarle ma gestirle in modo tale che, una volta introdotto il tema, si discuta con la finalità di individuare obiettivi ulteriori, modalità di partecipazione, punti di convergenza, altri e più numerosi interlocutori. E tentare di costruire strategie politiche e culturali per il cambiamento che dovrà necessariamente avvenire.

La suggestione del “Manifesto per la salute mentale” che leggete qui >>> https://bit.ly/manifestosm e di cui si sta discutendo, sarà il tema della prossima assemblea, con la partecipazione dei firmatari del manifesto (Thanopulos, Starace, Barbato, D’Elia, Politi). E non solo.

Il Manifesto contiene elementi sia di denuncia, che di prospettiva, alcuni dei quali ritenemmo di sottolineare fin dalla nascita della piazza del Forum (vedi Documento Fondativo). Ospitare ora il manifesto e in futuro altre proposte e stimoli potrà permettere di ritrovare le ragioni originarie dell’impegno che ha qualificato la costruzione della Piazza. Incontrarsi, uscire dall’isolamento, trovare possibilità di allargare il nostro sguardo.

Questo incontro sarà per noi una messa alla prova proprio dell’originaria intenzione: tenere aperta e viva una piazza di confronto. Sarà il modo (e cominciamo a parlarne) di introdurre accanto al manifesto delle ipotesi di lavoro per rimontare da quelle condizioni che abbiamo sempre denunciato e sofferto e che ora il manifesto ritorna a indicare.

Coglieremo l’occasione per ricordare il disegno di legge presentato al Senato da Dirindin nel 2017 e ripreso alla Camera e al Senato da Carnevali e Boldrini (https://bit.ly/Dirindin) che potrà essere il tema di una successiva assemblea, anche perchè tutti abbiano il tempo di leggerlo. Ritengo sia un documento che può cominciare ad individuare oggetti concreti su cui convergere e per la miriade di gruppi, associazioni e operatori la possibilità di condividere percorsi e orizzonti comuni.

Qui ancora suggeriamo di ascoltare la registrazione dell’intervento di Benedetto Saraceno, in occasione del Convegno di presentazione del Manifesto, organizzato dalla SPI, Società Psicoanalitica Italiana (Napoli, dicembre 2021) >> https://bit.ly/InterventoSaracenoManifesto, di leggere l’itervento di Sarantis Thanopulos e la petizione >> https://bit.ly/petizionemanifestosm

​Vi invitiamo all’Assemblea del Forum Salute Mentale di

Lunedì 28 marzo 2022, ore 18.30

Sulla piattaforma Zoom
Per iscriversi >>>>> https://bit.ly/IscrizioneQuartaAssembleaForum

ATTENZIONE: l’iscrizione a questa assemblea è un po’ diversa rispetto agli incontri precedenti.
Cliccando sul link qui sopra, riceverete un modulo digitale nel quale vi verrà richiesto di inserire il vostro nome, cognome e indirizzo mail. Una volta che avrete compilato e rispedito questo modulo (tasto “iscriviti”), riceverete il link diretto per partecipare all’assemblea, che vi arriverà con una ulteriore mail da parte della stessa piattaforma Zoom. Da quel link potrete collegarvi alla videocall.