Il Forum alla Camera dei deputati

CameraIl Forum Salute Mentale è stato convocato martedì 16 aprile per un’audizione alla Camera dei deputati sulle risoluzioni in materia di tutela della salute mentale che la XII Commissione (Affari sociali) sta esaminando.

Ricordiamo però che come Forum Salute Mentale abbiamo presentato, durante la scorsa legislatura, insieme alla senatrice Nerina Dirindin, il Ddl 2850s, “Disposizioni in materia di tutela della salute mentale volte all’attuazione e allo sviluppo dei principi di cui alla legge 13 maggio 1978, n. 180” (vedi) che punta a rendere omogenee e più stringenti le forme organizzative e le buone pratiche che intanto si sono sviluppate nel nostro Paese. L’obiettivo di questo provvedimento è garantire diritti e libertà fondamentali alle persone con disturbi mentali, cercando di rilanciare e di rafforzare i principi e i contenuti della legge 180.

Questo disegno di legge è stato presentato anche in questa legislatura dall’on. Elena Carnevali e dalla sen. Paola Boldrini, insieme alle quali ci troveremo a Roma il 14 maggio per discutere di tutela della salute mentale. Se l’obiettivo è salvaguardare e promuovere la salute mentale, ricordiamo che c’è già un disegno di legge da cui partire per la discussione.

Le due risoluzioni che verranno discusse durante la XII commissione:
- Risoluzione 7/00164 De Filippo
- Risoluzione 7/00206 Troiano

Articoli Correlati:

Share

Lascia un commento

Devi essere registrato per commentare l'articolo