txt_re1Cari colleghi, dei mezzi di comunicazione, siamo Alberto, Ciro, Corrado, Daniela, Enea, Manfredi, Giovanni, Simona, Stefano.

Abbiamo condotto lo speciale festivaletteratura di Rete 180 e, forse, nel rivolgerci a voi come colleghi ci siamo montati un po’ la testa. 

Però……

Quelli che hanno improvvisato con Lella Costa, erano le 12 e tre quarti di venerdì, e si sono commossi sentendole leggere la storia di Titta e del cavallo azzurro. Commossa lei, commossi noi, commosso il pubblico che rapido si era radunato, lasciando i giardini e la pausa pranzo.

Quelli che hanno trasmesso, nel pomeriggio di sabato, la voce di Peppino Impastato e di radio aut, e poi, per un ora e mezza, Giovanni Impastato ha conversato ai nostri microfoni con Patrizio Roversi.

Quelli che hanno messo alla prova di conduzione radiofonica Massimo Cirri, come “preside” della scuola di Rete 180.

Quelli che hanno intervistato David Peace, trovando collegamenti tra l’underworld noir dello Yorkshire ed il mondo sotterraneo della Padania

Quelli che con Antonella Moscati hanno parlato della scrittura e del suo “Deliri” o con Michela Marzano del corpo costruito e della “fuga dei cervelli”

Quelli lì, noi di Rete 180, forse, un po’ vostri colleghi lo eravamo davvero. 

Naturalmente non tutto è filato liscio. Per esempio vi sono stati momenti di sovraffollamento di voci e non siamo riusciti ad intervistare gli scrittori che erano venuti a trovarci. Di questo ci scusiamo.

Ma tutto è bene quel che finisce bene, e le tantissime persone che hanno ascoltato il concerto dei “Miatralvia” la nuova band che suona pop, rock, funky con strumenti fatti di materiali di scarto, si sono proprio divertite. 

Vi scriviamo, cari colleghi per comunicarvi tre notizie ed inviarvi una fotonotizia che riguardano il nostro speciale festivaletteratura.

Prima notizia.

I nostri ospiti, gli scrittori, i lettori, sono stati bene nel nostro studio aperto, e noi, con loro. Perché è una notizia? Perché non capita spesso che tutti siano soddisfatti del lavoro che stanno facendo.

Seconda notizia.

Le nostre amiche dell’Atelier “Depression is fashion” hanno fatto il botto con la loro nuova collezione “Mantova in borsa”. Sabato mattina avevano già venduto i 200 pezzi unici, numerati, preparati per Festivaletteratura.

Sono già al lavoro, e nei prossimi giorni saranno pronti altri pezzi unici presi dagli striscioni : Matilde, le poltrone del Bibiena, Segni d’infanzia.

Terza notizia.

Come sapete la nostra è una radio web. Abbiamo perciò la possibilità di far sentire le nostre trasmissioni in poadcast. L’ascoltatore può cioè decidere quando e quali trasmissioni ascoltare.

Da mercoledì 15 settembre sul nostro sito www.rete180.it sarà disponibile lo speciale festivaletteratura.

Inizieremo dall’intervista di Patrizio Roversi a Giovanni Impastato, e dall’inchiesta che il nostro redattore Corrado ha condotto tra scrittori e lettori riguardo alla vicenda dei Nanetti da giardino. Vanno liberati? O lasciati nei giardini?

 Fotonotizia: Marco Cavallo, il cavallo azzurro di Basaglia e la folla durante il concerto dei Miatralvia

 mn_marco

Grazie dell’attenzione, a presto con i nostri prossimi progetti : “La breccia nella comunicazione” che apriremo il 20 settembre, anniversario della breccia di porta Pia e la festa per il “Fondo Ostie”, che seguiremo ai primi di ottobre. 

Ma questa, come direbbe Carlo Lucarelli, è un’altra storia.

1 Comment

  1. scilvietta

    Bravissimi i Miatralvia,speriamo che vengano messi i pezzi che hanno suonato sul vostro sito rete 180,ancora non ci sono 🙁

Write A Comment