untitledLa Rete Italiana degli Uditori di Voci (Hearing Voices Network Italy) in collaborazione con INTERVOICE (il movimento internazionale degli uditori di voci) è felice di annunciare che nel prossimo mese di settembre si terranno in Italia (a Savona, presso il Campus Universitario) sia il meeting annuale di INTERVOICE che il 3° Congresso Internazionale sulle Voci “Vivere con le Voci: Percorsi verso la Guarigione”.

Le iniziative hanno il patrocinio di: Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, Società Italiana di Psichiatria, Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, Movimento “Le Parole Ritrovate”, Comune di Savona e Regione Liguria.

Meeting 2011 di INTERVOICE (1 settembre)

Al meeting partecipano le delegazioni dei vari network nazionali. Vi saranno alcune relazioni tematiche, con particolare attenzione alla realizzazione di ricerche “user led”, alla promozione di iniziative di sensibilizzazione e lotta allo stigma ed alla implementazione di servizi “recovery oriented”. Sarà inoltre dedicato una spazio ad ogni network nazionale, privilegiando le situazioni dove il movimento è presente da meno tempo (Brasile, Palestina, Grecia, Francia…). I lavori del meeting saranno in inglese.

3° Congresso Internazionale “ “Vivere con le Voci: percorsi verso la guarigione” (2 e 3 settembre)

Il Congresso si articolerà in un relazioni e dibattiti in plenaria (al mattino) ed in workshop paralleli (al pomeriggio). Ciascuna giornata del Convegno sarà introdotta dalla testimonianza di alcuni uditori di voci e gli interventi saranno equamente suddivisi tra operatori ed uditori di voci. I lavori saranno in inglese e in italiano (con traduzione simultanea dei lavori in plenaria). Il Congresso è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: medico, psicologo, educatore, infermiere, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

In allegato il PROGRAMMA del Congresso.

Per informazioni:

www.parlaconlevoci.it

www.intervoiceonline.org

programme voices in savona 2011 _ita_

Write A Comment