AS_269Caro lettore/Cara lettrice,
sono usciti i numeri 269 e 270 di Animazione Sociale.
Ti segnaliamo in particolare sul numero 269 l’inserto Imprese sociali per nuovi modelli di residenzialità che apre un percorso di ricerca su come fare comunità insieme agli anziani. In questo primo inserto ci confrontiamo con la sperimentazione della cooperativa sociale Koinè di Arezzo, riflettendo da un lato sulla mobilitazione dei vari attori sociali e istituzionali e dall’altro sull’invenzione di luoghi di residenzialità leggera.
Sul numero 270 si trova la terza inchiesta sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che prosegue il viaggio – promosso dagli Assessorati alle politiche sociali e alla sanità della Regione Emilia-Romagna – alla ricerca di orientamenti culturali e metodologici che possano ridare slancio a quest’area del lavoro sociale, educativo, sanitario. In Sviluppare genitorialità sociale diffusa, in particolare, si documentano esperienze di sostegno alla genitorialità fragile attraverso forme leggere di mutualità allargata.
Naturalmente, come ogni mese, nei numeri troverai molti altri contenuti. Se desideri abbonarti o acquistare una singola copia di rivista, consulta sul nostro sito la sezione ‘Come abbonarti‘.

Come puoi vedere dalle copertine, anche quest’anno sulla rivista pubblichiamo suggestive illustrazioni d’autore: ringraziamo ancora Giulia Orecchia per i disegni che hanno animato i numeri del 2012 e diamo il benvenuto a Guido Scarabottolo, di cui possiamo già apprezzare il tratto e l’immaginazione in queste due copertine e nella campagna “Leggere aiuta a vedere“.

Un caro saluto e grazie.
La redazione di Animazione Sociale

AS_269

AS_270

Write A Comment