Opuscolo definitivo low resSi tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla Malattia Mentale che stiamo realizzando nelle scuole superiori del nostro territorio in collaborazione con enti pubblici e privati.

“Malattia Mentale: Manuale per l’Uso” è un opuscolo informativo che nasce all’interno del progetto di Promozione ed Educazione alla Salute “Personalmente ci sono anch’io”. Il progetto ha visto coinvolti gli studenti della IV B – indirizzo socio-psico-pedagogico del Liceo Sesto Properzio di Assisi nell’anno scolastico 2010/2011 e gli utenti della redazione del periodico “Personalmente”, attività riabilitativa afferente al CSM Assisi-Bastia.

Tale percorso è stato promosso e sostenuto dal Centro di Salute Mentale Area dell’Assisano – ASL 2 Perugia, dal Liceo Sesto Properzio di Assisi, dal Comune di Assisi – Assessorato ai Servizi Sociali, dalla Società Cooperativa Sociale ASAD e dall’Associazione SONOXSONA di Bastia Umbra.

Il progetto è stato finalizzato alla sperimentazione di un intervento che, attraverso la conoscenza e l’integrazione, ha favorito processi di lotta allo stigma e sensibilizzato gli studenti ai temi della salute mentale.

La collaborazione tra i vari attori della rete sociale (comune, scuola, ASL, privato sociale) promuovendo percorsi di crescita personale e professionale, ha reso gli studenti protagonisti di un messaggio sociale preparandoli ad essere futuri cittadini consapevoli.

L’opuscolo sarà consegnato a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio dell’Assisano in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012 e della presentazione presso le medesime scuole dello Sportello d’Ascolto del Centro di Salute Mentale Assisi-Bastia Umbra.

Lo Sportello d’ascolto è uno spazio d’ascolto all’interno delle scuole superiori del territorio comprensoriale, rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni. Psicologi ed operatori esperti del CSM ricevono gli studenti che si sono precedentemente prenotati presso l’insegnante referente del proprio istituto nel rispetto della privacy.

Write A Comment