Una delegazione cinese sarà in visita presso la ASL di Brindisi dal 2 al 4 dicembre 2009 nell’ambito di un progetto di Salute Mentale promosso e gestito dalle associazioni AIFO e “Solidarietà e Servizio” nel distretto sanitario di Haidian a Pechino.

La delegazione cinese è composta dalla dr.ssa LI WENXIU, vice direttrice dell’Ospedale di Haidian, dalla Sig.ra HU SHUFENG, responsabile per i servizi territoriali di salute mentale del distretto di Haidian, dal Sig. TIAN JINGSHENG, Vice Presidente della Federazione delle Persone con Disabilità di Haidian, da altri due membri della Federazione delle Persone con Disabilità di Haidian: sig.ra YUE JIANHUI, responsabile delle azioni di riabilitazione e la sua vice sig.ra SONG QI.

Giovedì 3 dicembre la delegazione incontrerà il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL BR, dott.ssa Grazia Di Bella, nei locali del Dipartimento, visiterà il Centro Diurno di Brindisi, vedrà le attività del Progetto Carezza del NIAT. Alle ore 11.00, incontrerà, presso la sede ASL di via Napoli, il Direttore Generale dell’ASL Dott. Rodolfo Rollo e il Direttore sanitario della ASL BR, Dott. Emanuele Vinci.

Successivamente sarà ospite di “Casa Lilla”, gestita da “Città Solidale” di Latiano, una Cooperativa di tipo B che opera nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, e visiterà alcune attività di inserimento lavorativo, Al centro polifunzionale “Marco Cavallo”, in Latiano, parteciperà alle attività del gruppo di auto-mutuo-aiuto e visiterà il centro di neuropsichiatria infantile.Inoltre, visiterà il reparto psichiatrico, SPDC, nell’Ospedale di Ceglie Messapica e incontrerà il Sindaco della città. Infine, sarà organizzato un incontro con il Gruppo di Ostuni dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), con il suo Presidente Francesco Colizzi e con il Sindaco di Ostuni.

Il progetto nel distretto di Haidian si propone di sviluppare e promuovere azioni di Psichiatria di Comunità. L’obiettivo del Progetto è quello di organizzare un sistema coordinato e integrato di servizi di Salute Mentale che coinvolgano le persone in situazione di disagio mentale, le loro famiglie e la comunità in generale, al fine di garantire un adeguato trattamento e nel contempo ridurre la discriminazione sociale e lo stigma.

Il modello proposto prevede la strutturazione di un team multidisciplinare, composto da medici, infermieri, operatori sociali, persone in trattamento, rappresentanti delle loro famiglie e volontari della comunità. Si tratta di un’azione pilota che si intende promuovere in altri distretti della Cina, sempre in collaborazione con il Governo e le Amministrazioni locali.

La visita della Delegazione cinese coinciderà con la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, che viene celebrata a livello internazionale il 3 dicembre.

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI

tratto da: http://www.brundisium.net 01/12/2009

Write A Comment