Sono trascorsi 25 anni da quando, nel 1984, la Cooperativa IL PORTICO di Rho, che svolge la propria attività fornendo soprattutto servizi di pulizia e di sanificazione in ambito civile e industriale, è nata per offrire una risposta efficace e reale al bisogno di lavoro e di piena integrazione sociale a portatori di disagio psichico e a persone a rischio di emarginazione.

Il Portico quest’anno, insieme ai suoi 170 dipendenti – il 30% è costituito da disabili psichici e fisici -, ha celebrato i 25 anni di attività con un evento che si è tenuto il 13 dicembre 2009 presso l’Atahotel Expo Fair di Pero (MI).

All’evento hanno partecipato oltre trecento persone: oltre ai soci fondatori, ai sostenitori e ai lavoratori della Cooperativa, vi hanno preso parte anche numerosi rappresentanti di Istituzioni e di Enti pubblici, fra i quali Paolo Giovanni del Nero, Assessore a Industria, Piccole e medie imprese, Artigianato, Commercio, Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Milano, che ha portato un messaggio di solidarietà e di sostegno da parte della Provincia a soggetti che, come Il Portico, sono connotati da una forte mission sociale.

Fra gli Amministratori locali, erano presenti anche il Sindaco di Rho, Roberto Zucchetti, e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rho, Carolina Pellegrini; insieme a loro, anche i Sindaci Luca Del Gobbo (Magenta), Monica Gibellini (Bareggio) e Roberto Nava (Vanzago).

Tra i partecipanti, era ampiamente rappresentato anche il comparto dei servizi e degli Enti sanitari, attraverso la partecipazione del dr. Virginio Marchesi, collaboratore della Direzione Sociale ASL Provincia di Milano 1, del dr. Mauro Percudani, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “G. Salvini”; inoltre, hanno partecipato i referenti della Fondazione Restelli e della Residenza Sanitaria Disabili di Limbiate.

La festa per i 25 anni di attività della Coop. Il Portico di Rho si è rivelata, dunque, un evento che ha permesso alla Cooperativa di ringraziare le persone, le Istituzioni e i privati che consentono, giorno dopo giorno, il suo sviluppo e che hanno testimoniato, attraverso la propria presenza, il sostegno alla impresa sociale. Un evento ricco di persone, di storia e di significato, come emerge dai massimi esponenti della Cooperativa: Anna Lisa Girotti, Presidente, e Alberto Malini, Direttore.

E’ Carolina Pellegrini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rho, a sottolineare ulteriormente la valenza dell’attività della Coop. Il Portico:

«Sono stata molto felice di partecipare alla festa della Cooperativa, di cui apprezzo moltissimo l’impegno in un ambito sociale estremamente delicato: l’inserimento lavorativo di persone caratterizzate da disagio. Il lavoro in sé è fondamentale per permettere a chiunque, in particolare alle persone più fragili, di esprimere il proprio mondo interiore e tutte quelle potenzialità che forme di disagio – fisico, psichico, sociale – impediscono spesso di far emergere. Valorizzare la persona anche da questi punti di vista è un compito straordinario, cui ci si dedica se ci sono passione e professionalità, qualità e caratteristiche che riconosco ai soci della Cooperativa Il Portico, che continueremo a sostenere, come pure le altre attive nel sociale.».

tratto da: http://www.cittaoggiweb.it/associazioni/27-12-2009/Festeggiati-25-anni-di-attivita-della-cooperativa-il-portico-di-Rho_27749.html

Write A Comment