caritasDieci anni or sono la Struttura Residenziale Psichiatrica “Le Querce”, gestita dalla Cooperativa San Pietro (promossa dalla Caritas Diocesana di Firenze), ha aperto i suoi battenti, ospitando da allora quasi settanta soggetti con gravi problemi psichici e autori di reati non trascurabili, spesso di gravi reati. A Le Querce gli ospiti sono giunti prevalentemente dall’OPG o dal carcere. La stragrande maggioranza di costoro ha ottenuto risultati clinici e giuridici davvero buoni, superiori a ogni più rosea aspettativa.

La strada per la chiusura dell’OPG passa attraverso una decostruzione perseverante delle condizioni che determinano l’internamento giudiziario del folle-reo. Tale percorso, come sapete, non si nutre di pregiudizi ideologici, ma dalla competenza teorica e pratica che nasce da una lunga e appassionata dimestichezza con i problemi in gioco. In questa strada hanno fortunatamente creduto anche talune Istituzioni chiave, quali la Regione Toscana e la Caritas di Firenze.

Il Convegno al quale vi invitiamo – nel decimo anniversario della Struttura Residenziale Psichiatrica “Le Querce” – offrirà, grazie anche alla Vostra partecipazione, un contributo alla riflessione sull’importanza della costruzione di percorsi alternativi all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario!

Vi chiediamo, quindi, di inoltrare l’invito ai colleghi e a tutti coloro che, secondo Voi, potrebbero essere interessati all’argomento che tratteremo

Comunicazione e Promozione, Redazione “Solidarietà Caritas”

tel.: 055 26770247,  fax: 055 26770249

zucconi@caritasfirenze.it

www.caritasfirenze.it

Le Querce_programma_convegno

Write A Comment