06-01_ceratiLa riunione del 9 luglio a Roma ha testimoniato l’impegno di tutte le componenti di Stop Opg per studiare, conoscere a fondo, costruire capacità critica per tentare una resistenza che, al momento, appare quasi disperata.

I documenti  che pubblichiamo danno corpo alla discussione e strumenti per la partecipare.

Non si può non prendere atto che le profezie si vanno avverando: i piccoli, temuti, nuovi manicomi stanno diventando realtà. Fummo facili e tristi profeti: le spinte ministeriali e la lusinga del denaro da spendere stanno dissotterrando parole, modelli e strumenti di una psichiatria arcaica e mai veramente dimenticata.

Tra nuove costruzioni in cemento armato, recuperi di vecchie carceri, anche quelle di massima sicurezza dismesse con la fine del terrorismo e ottocenteschi istituti caritativi assistiamo a un festival dell’orrore e dell’insensatezza.

Infatti più di 100milioni di euro da Fossombrone a Turi, da Sant’Arsenio a Mariano, da Castiglione a Salerno, da Reggio Emilia a Benevento andranno insensatamente cementificati.

Vorremo poter pubblicare una lista dettagliata da arricchire giorno per giorno di tutti i progetti e le realizzazioni orrende che, nelle varie Regioni italiane, si vanno approntando.

Chiediamo a tutti i frequentatori del Forum di scrivere e segnalare con maggiori dettagli possibili la perla che si va proponendo nei loro territori.

Vedi inoltre:

Write A Comment