bugie-bambini-696x392La misura quanto mai discutibile è stata adottata in 200 scuole in Germania e sta scatenando polemiche, dividendo esperti, educatori e psichiatri: «Ricordano le camicie di forza». Si tratta di una misura controversa: un giubbotto pieno di sabbia che li aiuta a rimanere fermi. Lo apprendiamo dal Corriere della Sera. I giubbotti  pesano da 1,2 a 6 kg e costano tra i 140 e i 170 euro. l’iperattività è in aumento tra i bambini I bambini iperattivi sono in aumento, ma gli esperti mettono in guardia:

«E’ come una camicia di forza»

«Le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi». Eppure i giubotti anti-iperattività hanno i loro fautori che, assicurano che i benefici sono sicuramente migliori di quelli derivanti da una terapia farmacologica.«Ai bambini piace tantissimo e nessuno viene forzato a metterla. Anzi anche chi non ne ha bisogno la vuole provare, quindi non è affatto un segno di emarginazione» dice al Guardian Gerhild de Wall che lavora nella scuola Grumbrechtstrasse di Amburgo, una delle prime ad usare il capo d’abbigliamento per calmare gli alunni irrequieti».

Giubbotti, la protesta dei genitori

Ai genitori naturalmente non va giù e si sono scatenati sui social: «Sarebbe meglio evitare queste torture». Un papà è furibondo: «Come si può dire a un bambino: “Sei malato e come punizione ti faccio mettere una giacca piena di sabbia che ti farà sembrare un idiota davanti al resto della classe”. Ma il mondo è bello perché è vario, almeno così si dice e una mamma, Barbara Truller-Voigt, mamma di Frederick che negli ultimi tre anni è andato a scuola ad Amburgo indossando un giubbetto da 2 kg, si dichiara invece soddisfatta: «Mio figlio, che ha nove anni, se la mette spontaneamente e pensa che lo aiuti a concentrarsi e a stare fermo». Il bambino conferma: «Mi sento più calmo e la mia scrittura è meno tremolante» ha detto all’Hamburger Abendblatt.

Negli Usa sono usati per l’autismo

Negli Stati Uniti questi giubbotti ferma-bambini vengono usati in casi particolari,  per alcuni casi di autismo. «I bambini che si muovono in continuazione — ha spiegato de Wall — non riescono a distinguere uno stimolo dall’altro. La giacca li aiuta ad avere un maggior contatto con se stessi e a concentrarsi». Parla poi uno psichiatra, Michael Schlte-Markwort, direttore del reparto di psichiatria infantile nella clinica universitaria di Amburgo, che pone un problema morale sul piatto della discussine: «Sarebbe necessario concentrarsi di più sul problema di ogni singolo bambino che cercare un rimedio per cambiare il comportamento in classe» ha detto al quotidiano Die Tageszeitung.

articolo ->http://www.secoloditalia.it/2018/01/giubbotti-pieni-di-sabbia-per-placare-i-bimbi-iperattivi-bufera-in-germania/

Write A Comment