Basagliati_cop_web250C’erano una volta i manicomi, luoghi di barbarie assoluta. A metà degli anni ‘60 inizia la lunga e difficile battaglia delle forze democratiche e progressiste del Paese per cancellare queste discariche sociali e restituire libertà, dignità e speranza a coloro che vi erano stati gettati come cose. Il 13 maggio 1978 il Parlamento promulga la legge 180, più conosciuta come “legge Basaglia”. Non solo un’ottima riforma psichiatrica ma una conquista di civiltà, un contributo fondamentale per lo sviluppo della democrazia. Oggi, dopo avere festeggiato con un bilancio positivo il suo trentesimo anniversario, la 180 deve affrontare un’altra dura battaglia: difendersi dalle proposte di legge presentate in Parlamento dal centrodestra per la sua modifica. Proposte ispirate dal pregiudizio, dall’intolleranza, dai luoghi comuni sul matto e dall’interesse economico. I Basagliati è una raccolta di contributi sulla storia e sul presente della 180. Alcuni protagonisti dell’epoca raccontano le battaglie per arrivare alla legge. Associazioni di utenti e di familiari tracciano un bilancio sulla sua concreta applicazione. Operatori sanitari, sociali e giuridici di primo piano nel panorama nazionale spiegano i suoi contenuti di libertà e di civiltà, disegnano scenari e avanzano proposte. È un racconto a più voci affascinante e uno strumento utile in difesa della legge che lascia al lettore un insegnamento: ogni conquista sociale va difesa, a cominciare dalla nostra Costituzione; se veramente si vuole una società più giusta e solidale non bisogna mai abbandonare i percorsi di libertà.

Scritti di

Luigi Attenasio, Bruno Benigni, Marco Bertoli, Cesare Bondioli, Roberto Camarlinghi, Filippo Cantalice, Marcello Catanelli, Stefano Cecconi, Mariella Ciani, Mario Colucci, Renato Covino, Peppe Dell’Acqua, Angelo Di Gennaro, Pierangelo Di Vittorio, Gian Piero Fiorillo, Sabrina Flamini, Mariella Genchi, Ferruccio Giacanelli, Paolo Lupattelli, Maurizio Mori, Bruno Norcio, Pino Pannacci, Livio Pepino, Chiara Polcri, Ilvano Rasimelli, Tullio Seppilli, Assunta Signorelli, Lorenzo Toresini, Gisella Trincas e Ernesto Venturini.

Contributi di

ANPIS, Associazione Persona e Danno, ARCI, CGIL,CGIL Funzione Pubblica, Cittadinanzattiva, CNCA, Coordinamento Ligure Utenti, FISH, Fondazione Luigi di Liegro, Fondazione Franco Basaglia, Forum Nazionale Salute Mentale, Le Parole Ritrovate, Medicina Democratica, Psichiatria Democratica, Rete Toscana degli Utenti, UNASAM, Avosafam, rete Associazioni familiari ammalati di mente di Livorno e provincia, Associazione “Non siamo soli”, Associazione Val di Cornia “Comunicare per crescere”, Associazioni “Mediterraneo”, “Velasentite”, “Il Gabbiano”.

Testimonianze fotografiche di

Gianni Berengo Gardin, Mario Dondero, Paolo Susini, Giovanni Santi, Massimo Stefanetti, Antonio Todini.

Prenotando il volume tramite il modulo di ordinazione on-line all’indirizzo www.crace.it/modulo.php oppure richiedendolo via e-mail all’indirizzo info@crace.it l’editore si impegna a recapitarlo all’indirizzo indicato, richiedendo il pagamento del prezzo, scontato, di 12 euro/copia (spese di spedizione incluse) secondo le modalità indicate al momento della compilazione del modulo di ordinazione o nell’e-mail di richiesta.

Per maggiori informazioni: www.crace.it/basagliati.htm

Write A Comment