In occasione dell’anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, la polisportiva “Eppur si muove” organizza il 10 dicembre “Mai più fuori dai giochi: torneo per la pace e il dialogo interetnico” e lo spettacolo teatrale della compagnia ExtraVagantis “Krìsis – 1° movimento – La crisi: uno spaventoso evento generatore di futuro”. Le due iniziative, realizzate con il coordinamento Anpis e il dipartimento di salute mentale dell’Ausl e la Uisp, si inseriscono nell’ambito della rassegna “Oltre la siepe”. Appuntamento alle 20 nella palestra Ravaglia in via Kolbe 3. A dare il via al torneo ci sarà l’assessore alle Politiche per l’Integrazione Multiculturale del Comune Ivan Vigna.

Quest’anno l’appuntamento sportivo verrà preceduto dalla proiezione alle 19 del documentario realizzato dalla Uisp sui mondiali antirazzisti: iniziativa nazionale che ogni anno raccoglie l’adesione di numerosissimi gruppi sportivi provenienti da tutto il mondo e che da un paio d’anni si tiene nella vicina Casalecchio di Reno.

A dare un calcio al razzismo ed ai pregiudizi che si generano attorno alle vite dei migranti ci penseranno i gruppi sportivi dell’Anpis Emilia Romagna, i ragazzi stranieri ospiti dell’Istituto Santa Caterina di Imola, cittadini imolesi provenienti dall’Africa che hanno dato vita all’associazione AARI Associazione Angolani Residenti in Italia e rappresentanti della comunità rumena. Tutti Insieme daranno luogo ad un allegro e colorito incontro tra persone che quotidianamente mettono al centro della loro vita il rispetto dei diritti e della dignità di ciascuno.

tratto da: http://www.romagnanoi.it

Write A Comment