E’ stato inaugurato ad Aprilia, presso la Cooperativa sociale “Jolly Italia” (via Nettunense), il corso di formazione di giardinaggio per 10 utenti del Dipartimento di Salute Mentale della Asl RM H/4, residenti nel Comune di Ardea.

“Si tratta di un progetto proposto dalla Asl e finanziato dal Comune – spiega il Dirigente dei Servizi Sociali Giovanni Cucuzza – che rientra nell’ambito delle attività in favore dei disabili, al fine di utilizzare degli strumenti per il loro inserimento nel tessuto sociale. Questi ragazzi avranno delle competenze molto utili per la collettività”.

Un’iniziativa a cui ha creduto fortemente anche il Sindaco Carlo Eufemi: “Una novità assoluta per il nostro territorio – dichiara il primo cittadino – è fondamentale intraprendere percorsi di questo tipo per coinvolgere queste persone nella realizzazione di progetti sociali”.

Gli utenti ai quali è rivolto il corso apprenderanno e metteranno in pratica specifiche competenze relative al giardinaggio, come per esempio la cura delle piante, che potranno poi applicare a parchi e spazi verdi pubblici del territorio comunale, affiancando e fornendo un valido supporto al personale incaricato.

“Un progetto interessante che ci sta molto a cuore – dichiara il Consigliere Comunale Fabrizio Acquarelli – è proprio attraverso iniziative come queste che si favorisce l’inserimento con ottimi risultati, grazie, naturalmente, al supporto degli operatori dell’associazione. Il nostro obiettivo è quello di dare continuità al progetto e continuare a proporlo anche in futuro. Un ringraziamento particolare al Dirigente Cucuzza e al personale dell’Ufficio Servizi Sociali”.

tratto da: http://www.ilfaroonline.it 12/11/2009

Write A Comment