terra_nuovaSOVO – 28/30 ottobre 2011, Ostello Olinda, Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini – Milano

Dal 27 al 30 ottobre si svolgerà a Milano il primo incontro internazionale del progetto di partenariato di apprendimento Grundtvig “SOVO: Sounds and Voices for Mental Health”. Si tratta dell’avvio di un progetto biennale finanziato dal programma comunitario LLP (Long Life Learning Program – http://www.programmallp.it) che ha come tema l’uso della radio nella promozione della salute mentale. Le 7 radio partners, tutte impegnate nell’ambito della salute mentale nei propri paesi, sono: la trasmissione La Terra è Blu del network di Radiopopolare (Italia); RadioCitron di Parigi (Francia), Radio A Outra Voz di Lisbona (Portogallo), Radio Nikosia di Barcellona (Spagna), Radio Be Total Normal di Stoccolma (Svezia), più due associazioni, una inglese e l’altra polacca, che attraverso il progetto intendono avviare una radio. L’associazione italiana coordinatrice del progetto è il Cantiere di Critica Culturale (CCC), associazione di promozione sociale (http://cantierecult.wordpress.com/). Quello del 29 ottobre sarà il primo di cinque incontri, coordinati dal CCC, tra le diverse radio e associazioni coinvolte. Gli obiettivi del SOVO sono principalmente la formazione di una rete europea sulla salute mentale, la coproduzione di trasmissioni che verranno rese ascoltabili online e infine l’elaborazione di un manuale sull’uso della radio nei vari contesti della salute mentale

In Italia “le radio della salute mentale” si stanno diffondendo virtuosamente in molti contesti, da Trieste “La Terra è Blu” ha cominciato a trasmettere tre anni fa nei locali dell’Ex ospedale psichiatrico e da due anni trasmette dai locali di Radiopopolare a Milano. L’esperienza nazionale ci ha convinti dell’enorme potenziale che la radio ha come strumento di autorappresentazione per persone che tendono ad essere sempre e solo rappresentate dall’esterno e questa convinzione ci ha resi curiosi di aprirci ad un incontro con altre realtà europee. Come cambia il fare radio in differenti culture?

Dal 27 al 30 ottobre si incontreranno una trentina di “radiofonici”, tra operatori della salute mentale e utenti dei servizi, che alloggeranno e lavoreranno insieme in un luogo molto significativo: l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. L’ex ospedale, con la sua storia, meglio di tutto è un esempio di memoria e narrazione su come accanto ai temi della salute mentale possano svilupparsi esperienze artistiche e comunitarie molto preziose.

Il programma dei tre giorni prevede momenti di condivisione di esperienze sul “fare radio” nei diversi contesti terapeutici a livello europeo, altri momenti di sperimentazione radiofonica collettiva in cui la registrazione sarà uno strumento per scoprire luoghi e persone; incontri con gruppi locali attivi nell’ambito della radio e della salute mentale come il gruppo Rari Eventi dell’Ospedale Fatebenefratelli. Sabato 29 sera, inoltre, è prevista una festa aperta al pubblico presso il ristorante Jodok all’interno del parco Paolo Pini con musica dal vivo.

 

 

Info e contatti: terra@radiopopolare.it

Tel. 329/6630448

Write A Comment