chiara_gamberale_2Chiara Gamberale è una giovane scrittrice e conduttrice radiofonica romana. Ha esordito nel mondo dell’editoria con “Una vita sottile” (1999), una coraggiosa autobiografia in cui svela le sue fragilità più profonde, la battaglia contro l’anoressia, le emozioni legate alla sua lotta per la felicità. A questa è seguita Color lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008) e Una passione sinistra (2009).

Dal gennaio 2010 conduce Io, Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2. Il pretesto da cui nasce il programma è l’abbandono di Chiara da parte del suo analista, un piccolo lutto che permette la creazione di una seduta radiofonica collettiva attorno alle questioni emotive e psicologiche che intervengono nella vita di Chiara e di ciascuno di noi. E’ in questo contesto che chi interviene acquista il nome di “psicoascoltatore” e può condividere liberamente la propria esperienza.

Chiara non ha paura di parlare di fragilità, paure o di temi che si avvicinino al concetto di salute mentale, né che si tratti di libri né che si tratti di contenuti radiofonici; per questo e per il suo innegabile talento la si può considerare una delle autrici italiane più interessanti del momento. 

“Le luci nelle case degli altri” è il suo ultimo libro, è uscito il 5 ottobre e verrà presentato in tutta Italia nei prossimi mesi.

Ascoltiamo dalla voce di Chiara Gamberale come sia nato il libro e cosa rappresenti per lei:
http://www.radiofragola.com/podcast/intervistatelefonicachiaragamberale.mp3
Intervista a cura di Agnese Ermacora e Antonello Dinapoli (Radio Fragola).

gamberale (1)

Write A Comment