pesci“La stanza dei pesci” raccoglie il percorso di un anno, parlando di identità, soggettività, coraggio, ma anche di un’incessante richiesta di aiuto, come quella di un pesce che chiede silenzioso di essere sollevato dalle ristrettezze senza fantasia di un acquario e nuotare nel mare infinito.

Cari Amici,

tra pochi giorni arriverà un momento molto importante per la nostra Collana “180 – archivio critico della salute mentale”.

Sarà ospite infatti di Pordenonelegge, il Festival del Libro con gli Autori che si svolge ormai da 13 anni a Pordenone e che ha saputo convincere sia la critica più raffinata che il grande pubblico italiano. In quell’occasione presenteremo, insieme all’autrice, Claudio Magris, Margherita Gobbi e Peppe Dell’Acqua, il libro di Flora Tommaseo “La stanza dei pesci“.

Dall’acquario al mare. Narrazioni, autobiografie e testimonianze per uscire dal disagio mentale: questo il titolo dell’incontro, con ingresso gratuito, che si terrà sabato 21 settembre alle ore 17.30 al Palaprovincia di Largo San Giorgio.

Realizzata in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone, la presentazione sarà inframezzata dalle letture di Carla Manzon.

La stanza dei pescié un libro per tutti. Si tratta dello struggente racconto autobiografico dell’autrice che attraverso la sua scrittura mai banale, puntuale e suggestiva, accende i riflettori sugli “incidenti di percorso” di una vita. Un gesto, una parola, al posto sbagliato nel momento sbagliato e l’inimmaginabile può crollarci addosso. La condotta irriverente di Matilde, protagonista di questo libro/diario/autobiografia ne è un esempio. Magris lo descrive come un romanzo di vita vera, talora troppo dolorosamente vera. Un percorso di un anno che parla di identità, soggettività, coraggio, ma anche di un’incessante richiesta di aiuto, come quella di un pesce che chiede silenzioso di essere sollevato dalle ristrettezze senza fantasia di un acquario e nuotare nel mare infinito.

Volete seguire in tempo reale tutte le novità e le presentazioni in giro per l’Italia della Collana 180? Fate “Like” sulla nostra pagina Facebook “Collana 180” e unitevi alla nostra community.

Per informazioni: collana180@studiosandrinelli.com – tel. 040 362636 (lun-ven ore 9.30-13)

Sei impaziente? Acquista il libro on-line

Il libro sarà in vendita durante il Festival. Ma se siete impazienti cliccate il link qui di seguito e lo potete acquistare in pochi minuti dalle librerie on line:

IBS
In Mondadori

Write A Comment