Adnkronos – Prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, della violenza e di altre manifestazioni di disagio psicosociale nelle scuole: questo l’obiettivo della convenzione tra la regione Lazio e il dipartimento di scienze neurologiche psichiatriche e riabilitative, Uoc ‘Neuropsichiatria Infantile A e B’ del policlinico Umberto I, promosso dall’assessorato regionale all’istruzione e al diritto allo studio.

“Abbiamo deciso di stanziare 200 mila euro in favore di questo progetto – ha spiegato l’assessore all’istruzione e al diritto allo studio, Marco Di Stefano – che si articolera’ su due livelli. Un primo step prevedera’ formazione e sostegno agli insegnanti di scuole medie superiori per incrementare le loro competenze sul disagio adolescenziale, l’individuazione tra gli alunni dei soggetti a rischio e l’eventuale offerta di un intervento rivolto al ragazzo e alla sua famiglia”.

“Il secondo livello – ha concluso – interessera’ i ragazzi tra i 9-10 anni e tra gli 11 e i 12 per incrementare il lavoro pedagogico sulla salute mentale in favore della popolazione scolastica e per ridurre il numero dei casi segnalati ai servizi sociali”.

Write A Comment