2013-11-12 10.40.13Limbiate dice ancora “no” agli OPG: la Regione Lombardia decide senza coinvolgere il territorio

Sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio scorso è pubblicato il Decreto con il quale il Ministero della Salute ha approvato il progetto della Regione Lombardia relativo alla costruzione di quattro strutture REMS che andranno a sostituire gli ospedali psichiatrici giudiziari (vedi). Tra le strutture citate, compare anche l’ex ospedale “Antonini” di Limbiate: sono, infatti, evidenziati 5.343.899,45 euro per il recupero dei padiglioni “Forlanini” e “Ronzoni”.

Appresa la notizia, l’Amministrazione De Luca ribadisce il suo “no” all’attivazione sul territorio di una struttura REMS, così come più volte affermato nei mesi scorsi, in occasione della manifestazione targata Marco Cavallo e organizzata dal comitato “Stop OPG” in città, della serata pubblica limbiatese e del convegno di Milano.

“Constatiamo ancora una volta – spiega l’Amministrazione comunale – come la Regione dia corso a progetti che riguardano il nostro territorio senza né coinvolgere né informare gli enti locali e le realtà che si occupano di salute mentale. Affermiamo quindi, di nuovo, il diritto ad essere chiamati in causa e di essere ascoltati dalla Regione Lombardia: a questo proposito, abbiamo contattato l’assessore alla Sanità e vicepresidente Mario Mantovani per discutere in generale dell’ex ospedale Antonini, senza mai però ricevere risposta. Noi siamo convinti che la creazione di strutture REMS non sia una soluzione, perché gli ospiti degli ospedali psichiatrici giudiziari devono essere inseriti in un tessuto sociosanitario che sia in grado di accompagnarli verso le dimissioni”.

L’Amministrazione comunale

Write A Comment