E’ un Tavolo di lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale. Il ‘Tavolo’ è composto da Caritas Diocesane, Dipartimenti di Salute Mentale, Enti no profit, Associazioni di famiglie e di volontariato, Cooperative sociali, Assessorati alle Politiche Sociali. Le azioni principali del Tavolo sono: attivare reti di solidarietà, rimuovere ostacoli culturali sociali e strutturali, potenziare il funzionamento dei Servizi, sollecitare politiche sociali.

‘La rete’ vorrebbe essere proposta di una città-comunità che sappia affrontare le sfide di una società segnata dalla sofferenza, dal disagio, dall’alienazione, per dare risposte significative alle vite che, spezzate dalla malattia e da una solitudine profonda, invocano istanze di giustizia e di solidarietà. Di fronte ad una società che, segnata da paure e da disagi, vorrebbe risolvere le contraddizioni emarginando ed erigendo ‘mura’, il ‘Tavolo di lavoro’ – in alternativa a queste tendenze di istituzionalizzazione e di richieste di luoghi chiusi – propone di aprirsi alle possibilità e alla speranza.

Afferma, quindi, la necessità di pensare alle diverse realtà territoriali come luogo di incontro dove ognuno possa sentirsi e vivere in mezzo agli altri, parte attiva e riconosciuta della società. Una città-comunità in cui l’uomo sia al centro e in cui qualsiasi politica, pensiero, prassi siano orientati al benessere e alla salute mentale. Una città-comunità in cui finalmente l’uomo, in particolare l’uomo alienato, malato, sofferente abbia un nome, un volto, una cittadinanza e ritrovi il senso dell’esistere.

Questa visione antropologica porta, inevitabilmente, ad affrontare i nodi culturali, sociali e politici che caratterizzano i nostri territori.

LA COMUNITA’ CHE GUARISCE – Tavolo di Lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale

Segreteria Operativa: c/o Centro Servizi Volontariato della provincia di Vercelli

Via via Galileo Ferraris, 73 Vercelli

Tel 0161.503298

fax 0161.219964

e-mail: segreteria.vercelli@acsv.it

Responsabile coordinamento: Gianni Pescio

Tel. 015.610178

e-mail: g.pescio@micso.net

Se ritenete di condividere gli intenti del Tavolo di lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale vi invitiamo a sottoscrivere l’accordo di collaborazione e e ad inviare il modulo di adesione che trovate nella cartella ‘La documentazione/ La modulistica’, all’indirizzo www.e-rav.it/pub/c_Mod.php .

Fonte: www.e-rav.it

MENTEINPACE

Forum per il benessere psichico

Via Busca 6, 12100 Cuneo

Tel. 0171.66303

menteinpace@libero.it

Write A Comment