C’è un potere più grande e più forte, più resistente e più duraturo di tutti gli altri.

Un potere sempre a portata di mano, che niente e nessuno mi può dare o togliere.

Un potere che dipende soltanto da me, da quanto mi sento responsabile di ciò che accade. Da quanto riesco a pensare che accade a me. Che il protagonista delle cose sono io. Da quanto riesco a immaginare che le posso cambiare, cominciando da me. Oggi stesso. Da questo momento in poi dicendo: MI RIGUARDA.


Mi riguarda perché è il mio mestiere. Il mio dovere. Il mio diritto. Il mio dolore. Il mio piacere. Il mio cervello da usare. Il mio cuore da buttare oltre l’ostacolo. Il mio potere di trasformarmi e trasformare. La mia occasione di cambiare le cose.

Il mio modo per mostrarti che MI RIGUARDI.

Abbiamo davanti una partita importante, decisiva forse. Il rilancio di questo Forum e un settimanale radiofonico. Che la partita ci sembri più grande di noi è normale. Pensare che sarà qualcun altro, più portato, più allenato, più ingordo di noi a giocarla, è normale.

Se ciò che ci interessa è stare nella norma delle cose, lasciamo pure che a giocare la partita siano gli altri. Accontentiamoci del ruolo di tifosi, di quelli che fanno il possibile mentre qualcun altro, bravo (o matto) lui, sta tentando l’impossibile.

Oppure no. In tal caso non c’è un minuto da perdere. Conviene iniziare l’allenamento subito. Per chi ci sta, la pagina dove ora si trova è il nuovo schema del gioco.

Come orientarsi? Non sarà difficile, le coordinate sono pressa poco quelle di un quotidiano stampato con la sola differenza che la prima pagina, ossia questa, espone i richiami di tutti i contenuti del “giornale“ raggruppati in categorie o rubriche. Le stesse elencate nella colonna a destra sull’“on page” dove ora siamo. Scorriamole rapidamente insieme.

SI PARLA DI

In apertura esprimiamo in maniera concisa e incisiva la nostra opinione o convinzione su un determinato fatto di primaria importanza come usa in un articolo di fondo o editoriale.

In Primo Piano si dà ampio spazio all’approfondimento, all’inchiesta, alla denuncia, al reportage o rapporto su un argomento di rilevanza, anche a puntate, con la possibilità di aprire vari filoni (“La Sardegna” per es).

Notizie e Agenzie è lo spazio dell’informazione sulla salute mentale e paraggi.

N domande a ospita l’intervista con l’interlocutore esperto e/o autorevole sul tema del momento.

Agenda è il calendario degli appuntamenti (incontri, convegni, dibattiti etc) da segnalare, da non perdere.

TESTIMONIANZE

Storie dà voce all’esperienza, la storia di chi ce l’ha fatta o sta lottando per farcela, in prima persona o raccolta da terzi. Vedi l’annuncio AAAA CERCASI PAGINE DI VITA.

Punti di vista ospita i commenti, le note, le opinioni personali e le lettere inviate al Forum (Speakers’ corner).

Buone e cattive pratiche racconta un esempio o testimonianza di cose buone e non buone che accadono.

CONSIGLIATO AI SENSI

Qui si parla di libri, spettacoli, film, dischi, mostre.

DA VICINO TUTTI SONO NORMALI

Le immagini: le foto, ma anche i disegni. Le persone, i luoghi, i muri, i cancelli, le atmosfere, le suggestioni, i colori, le ombre, gli umori. Vedi l’annuncio AAAA CERCASI FOTOGRAFIE DI VITA.

LEGGI E STRUMENTI UTILI

Qui si possono consultare testi di legge, regolamenti, documenti e ogni sorta di materiale utile per conoscere e approfondire le pratiche e le questioni legate alla salute mentale.

Laborioso? Faticoso? Ambizioso? Se MI RIGUARDA, no.

Write A Comment