Prevenzione e corretti stili di vita: questi i temi al centro dell’evento Milano Focus Salute, un importante simposio che si terrà a Milano, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, dal 25 al 27 novembre 2009. Promosso dall’Assessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna, l’evento rappresenterà un’occasione di confronto e di dialogo con tutte le realtà cittadine (istituzioni, aziende ospedaliere, università, professionisti, ecc..) che ruotano intorno al mondo della medicina e della salute, con il duplice intento di rendere conto del lavoro svolto nell’ambito della prevenzione e dei corretti stili di vita e di ascoltare ed accogliere esigenze, valutazioni e suggerimenti.

Il board scientifico è costituito da prestigiose personalità della medicina: Luc Montagnier, Mario Maj, Giuseppe Mancia, Guido Pozza, Silvio Garattini, Umberto Veronesi e Luigi Rossi Bernardi. Coordinatrice delle sessioni sarà Eliana Liotta. Invitato a partecipare anche l’Assessore alla Sanità di Regione Lombardia Luciano Bresciani.

Ciascun incontro di Milano Focus Salute sarà dedicato a una tematica specifica:

Malattie sessualmente trasmissibili, Aids e patologie infettive emergenti:scienza e comunicazione per la prevenzione

Disagio psichico e salute mentale: prevenzione e diagnosi precoce

Stili di Vita: nuove frontiere della prevenzione cardiovascolare e metabolica

Milano per la prevenzione delle patologie da dipendenze: fumo, abuso di farmaci e le altre sostanze

Ricerca genetica, medicina predittiva e medicina anticipativa: nuove frontiere tra scienza ed etica per il cittadino

Stili di vita: nuove frontiere della prevenzione oncologica.

Nel pomeriggio del 25 e 26 novembre le giornate di lavoro saranno concluse da un talk-show condotto da Michele Mirabella e pensato per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.

tratto da: http://www.milanofocusalute.info 25/11/2009

Write A Comment