Roma, 10 ottobre 2012 – Parte oggi l’avventura del primo quotidiano on line della cooperazione sociale edito da Legacoopsociali: www.nelpaese.it

Questo nuovo giornale non vuole essere uno strumento d’informazione per addetti ai lavori, ma raccoglie e rilancia una sfida. Ogni giorno centinaia di operatori sociali sono in contatto con il paese reale e con quello dimenticato: anziani, minori, immigrati, diversamente abili, sofferenti psichici, tossicodipendenti. In ogni regione, da Nord a Sud, le coop sociali impiegano giovani e donne che si misurano con l’innovazione coniugandola all’economia civile e alla cura della persona. E poi si proverà a narrare un altro Sud, a partire da quello dei giovani che riutilizzano terreni, aziende e beni confiscati alle mafie. Si tratta di esperienze e storie di una parte importante della nostra società che ha molto da dire e spesso non ha voce. Sarà un giornale che racconterà i nostri territori, i giovani, le donne, l’innovazione, l’economia civile: coloro che quotidianamente costruiscono il futuro, partendo dalle persone.

La redazione è  composta da 18 redattori tra comunicatori e addetti stampa impiegati nelle cooperative sociali associate: si parte con 8 redazioni in altrettante regioni e aggiornamenti settimanali anche nei restanti territori con la cura del sito da parte di Virtual Coop, cooperativa sociale d’inserimento lavorativo di Bologna. Dal lunedì al venerdì potrete leggere i fatti più importanti dell’attualità  e a questo si affiancheranno le inchieste, i reportage e le storie. Sono attiva anche le pagine sui Social Network con fanpage Facebook e profilo Twitter. Inoltre  ci saranno finestre giornaliere del Giornale Radio Sociale, il notiziario radio del Forum nazionale del Terzo Settore con news, interviste e speciali su associazionismo e no profit. E poi ci sarà una sezione video in collaborazione con Visioni Sociali, il progetto di coop Idea Prisma ’82 e Legacoop Lazio per un archivio cinematografico della cooperazione sociale. Infine, entriamo nel panorama editoriale per conquistare la nostra dignità di organo di stampa. E vogliamo farlo in maniera responsabile e nel rispetto delle carte deontologiche a partire dalla Carta di Firenze.

Giuseppe Manzo

Ufficio stampa e comunicazione

Direttore responsabile www.nelpaese.it

ufficio.stampa@legacoopsociali.it

www.legacoopsociali.it

06 844 39 346

349 45 31 262

Write A Comment