L’Arci Bergamo e l’associazione Liberamente stanno lavorando al progetto “Orizzonte del mare”: un documentario sulle buone e cattive pratiche in psichiatria.

L’idea che sta alla base del documentario ha come focus il lungo processo di de-istituzionalizzazione psichiatrico dell’ultimo decennio in Italia e il dibattito fra buone e cattive pratiche.

Attraverso interviste ad alcuni protagonisti di questa fase di transizione e a coloro che a diverso titolo operano nel campo della salute mentale, si indagano alcuni passaggi e criticità ponendo così i presupposti per la costruzione di una riflessione attorno alle logiche e alle pratiche sottostanti i dispositivi totalizzanti ancora presenti e dando in tal modo forza ad un dibattito che si propone di superarle.

Per la realizzazione del documentario verranno inoltre utilizzati materiali visivi inediti e unici (già presentati a Cecina nel 2009, durante il Meeting internazionale antirazzista dell’Arci) risalenti alla fase di chiusura degli ultimi reparti ospedalieri di stampo manicomiale.

Per validare e approfondire i temi principali del documentario ci si avvarrà di un comitato scientifico comprensivo di alcune figure significative del mondo universitario e di professionisti nel campo della psichiatria e psicoterapia

La Fondazione Cariplo ha finanziato 4mila euro sulle 10mila richieste. Abbiamo quindi deciso di lanciare l’iniziativa di una produzione dal basso del documentario (le cui riprese sono in corso d’opera ma rischiano di arenarsi): vale a dire ogni realtà, istituzione, associazione aderente diventa produttore assieme ad Arci e vedrà il suo nominativo nei titoli di coda. Ricordiamo che il progetto è di livello nazionale e verrà diffuso in tutta Italia tramite la rete UCCA.

La quota base per diventare co-produttori e vedere il proprio logo o nominativo nei titoli di coda è davvero minima (50 euro). La quota è stata fissata appositamente bassa per puntare sulla quantità delle adesioni e per permettere a più realtà di partecipare, pur essendo in un periodo di crisi generale.

 

Nel caso non riusciate a partecipare vi chiediamo di contribuire alla diffusione del progetto tra i vostri contatti.

Ringrazio tutti anticipatamente

Arrivederci

 

Beatrice Catini

Coordinatrice del Comitato scientifico del progetto Orizzonte del mare

Per maggiori informazioni:

Arci

bergamo@arci.it

tel. +39 035.239565

M. Bagnis

mariabagnis@libero.it

tel. +39 3336564510

 

M. Salvetti

tel +39 339.5710201

maurizio.salvetti@gmail.com

Per versamenti:

Iban IT16K0542811101000000047167 – intestato ad Arci Bergamo – causale “orizzonte del mare”

Write A Comment