Padiglione 25: un docu-movie da sostenere

pad_25

Venerdì 22 maggio alle ore 20,30, Ex OPG Occupato Je so pazzo, Napoli

La produzione, gli autori e i testimoni di Padiglione 25 approdano a Napoli questo venerdì e vi aspettano presso l’ex OPG Occupato “Je so’ pazzo”, via Matteo Renato Imbriani 218, Napoli, alle ore 20,30 per la presentazione del progetto: sarĂ  affidata alla “Me-ti theatre ensamble” la lettura e l’interpretazione di ampi stralci della sceneggiatura, intrecciando la narrazione con le immagini, i materiali d’archivio e le interviste dal vivo ai protagonisti di questa esperienza: Tommaso Losavio, Vincenzo Boatta e Pino Antonucci.

La partecipazione prevede una donazione volontaria di 10 euro interamente devoluta a sostegno della campagna di finanziamento dal basso del docu-movie.Sosteniamo PADIGLIONE 25, un progetto di docu-movie che racconterà l’occupazione – da parte di un gruppo di infermieri ispirati dalle idee basagliane – di un padiglione dell’istituto manicomiale S. Maria della Pietà, nel 1975. Questo è quanto scrivono gli autori (Claudia Demichelis e Massimiliano Carboni):

“Estate 1975: un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della PietĂ  di Roma, influenzati dalle nuove idee di Franco Basaglia, decidono di autogestire uno dei padiglioni del manicomio. Per 12 mesi, ogni aspetto della vita del reparto viene annotato dagli infermieri in un diario, che diventa l’occasione per raccontare il difficile percorso di liberazione dal regime di segregazione manicomiale. Oggi, mentre attendiamo ancora la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, vogliamo tornare a rileggere il “diario” del Padiglione 25. Lo faremo attraverso un film che dĂ  voce agli infermieri, i soggetti piĂą in ombra nei movimenti che negli anni ’70 hanno contestato il manicomio e cercato di trasformare la psichiatria; un’occasione per discutere il presente del trattamento e cura del disagio psichico, oltre che per riflettere sui pregiudizi che hanno caratterizzato e caratterizzano la percezione sociale della malattia mentale.”

guarda il trailer:
http://youtu.be/aqcJuVS63cw

consulta il  sito
http://www.padiglione25.it/

la pagina Facebook
https://m.facebook.com/padiglione25

Per donare, questo è il link diretto al progetto su indiegogo:https://www.indiegogo.com/projects/padiglione25

Articoli Correlati:

Share

Lascia un commento

Devi essere registrato per commentare l'articolo