psicoradioLe parole possono fare male. Questo tema, che Psicoradio affronta spesso nelle sue puntate, è alla base del libro “Parlare civile“, un libro che verrà presentato durante il seminario nazionale per giornalisti, organizzato da Redattore Sociale, il 18 aprile a Roma.

Raffaella Cosentino, giornalista di Redattore Sociale e autrice della sezione del libro dedicata alla salute mentale, racconta ai microfoni di Psicoradio che il libro non vuole essere una semplice denuncia sull’uso di un linguaggio inappropriato e a volte offensivo, ma uno strumento di servizio per tutti gli operatori della comunicazione e per i lettori.

Ci sono alcune di queste parole che diventano titoli di giornale, che vengono scritte per scarsa conoscenza dei temi, e che a volte amplificano pregiudizi e stereotipi che circondano il disagio psichico, soprattutto quelli legati alla pericolosità.

I pazienti psichiatrici rischiano di essere visti come “persone da tenere ai margini, da estraniare e che hanno una malattia in continuo peggioramento o addirittura incurabile”, sottolinea Raffaela Cosentino, “ se pensiamo che la legge Basaglia ha chiuso i manicomi 30 anni fa è impensabile che si debba ancora discutere sui termini da usare”.

La comunicazione in Italia, secondo la giornalista, è indietro dal punto di vista della presa di coscienza sul peso delle parole. In Gran Bretagna, ad esempio, esistono già all’interno delle redazioni giornalistiche norme che regolamentano l’uso di alcuni termini nell’ambito giornalistico e della politica.

“Il prossimo passo è che siano le persone con disagio psichico a decidere come vogliono essere chiamate”, conclude la giornalista.

I redattori di Psicoradio, in questi anni, lo hanno già fatto e hanno scelto di presentarsi come “cittadini seguiti dei servizi di salute mentale”.

Psicoradio

su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15

WebRadio su http://www.psicoradio.it

email: psicoradio@gmail.com

cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment