“Personalmente”: un giornale per creare conoscenza, cultura, solidarietà, abbattimento dello stigma

Impaginazione provaLa redazione di “Personalmente” è un’attività riabilitativa all’interno della programmazione del Centro Diurno di Riabilitazione Psico-Sociale di Bastia Umbra, servizio del Centro di Salute Mentale Assisi-Bastia, gestito dalla Società Cooperativa Sociale ASAD. È costituita da 8 utenti e 2 educatori.

Il giornale vede la sua prima pubblicazione nel 1995 con il nome “Il giornalino di Bill”. In questo arco di tempo il giornale ha fatto un percorso lungo, impegnativo ma anche pieno di soddisfazioni.

A marzo 2010 esce il primo numero di “Personalmente” che è un periodico regolarmente iscritto alla Sezione Periodici del Tribunale di Perugia. Direttore Responsabile è il giornalista Romano Carloni. Il proprietario della testata giornalistica è l’Associazione di Promozione Sociale SONOXSONA (Sonopersona), costituita dagli utenti e dagli operatori della redazione il 4 dicembre 2009. Le finalità dell’associazione sono:

  • promuovere il benessere e l’integrazione sociale di persone con disabilità e/o disagio psichico;
  • sensibilizzare, informare e formare la cittadinanza ai temi sociali legati alla disabilità e alla malattia mentale;
  • abbattere lo stigma e il pregiudizio nei confronti di persone con disabilità e/o disagio psichico.

La stampa del giornale è sostenuta da sponsorizzazioni di ditte del territorio.

Ad un anno di distanza il giornale ha ottenuto i seguenti risultati:

  • 4 numeri pubblicati per un totale 10.000 copie distribuite nel territorio (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona, Valfabbrica) alle edicole, agli enti pubblici, al privato sociale;
  • interviste all’attore Claudio Bisio, al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, alla Parlamentare Europea Rita Borsellino, all’attore Ascanio Celestini, al teologo Vito Mancuso;
  • collaborazione con le scuole del territorio per percorsi di promozione / formazione in materia di lotta al pregiudizio e allo stigma nei confronti di persone con disagio psichico.

Per informazioni: sonoxsona@libero.it

Tiziana C. Tribuzi 346-5015426

Maria Papa 340-1859890

CSM Assisi-Bastia Umbra 075-8139720

Articoli Correlati:

Share

Lascia un commento

Devi essere registrato per commentare l'articolo