invitoUn’anteprima del nuovo percorso espositivo del Museo Laboratorio della Mente

Inaugurazione 15 Novembre 2012 ore 18.00

Biblioteca Cencelli -Pad. 26 I piano – Piazza S. Maria della Pietà,5 – Roma

Ideata e realizzata da

  • Studio Azzurro
  • Museo Laboratorio della Mente

in collaborazione con

Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma E

Intervengono

  • Fabiana Santini (Assessore Cultura Regione Lazio)
  • Nicola Zingaretti (Presidente Provincia di Roma)
  • Maria Sabia (Direttore Generale ASL Roma E)
  • Gianfranco Palma (Direttore DSM ASL Roma E)
  • Pompeo Martelli (Direttore Museo Laboratorio della Mente)
  • Paolo Rosa (Studio Azzurro)

Portatori di Storie è un’installazione realizzata nel corso del 2010/2011 dal Museo Laboratorio della Mente e da Studio Azzurro, in collaborazione con la UOS Centro Studi e Ricerche e il Dipartimento di Salute Mentale  della ASL Roma E , la Regione Lazio.

È un racconto collettivo che consente di narrare il complesso universo del disagio mentale, le odierne esperienze vissute dai pazienti psichiatrici, dai loro familiari e dagli operatori della salute mentale .

Le cinquanta persone che hanno donato la propria testimonianza sono proiettate in scala reale e al visitatore è data la possibilità di confrontarsi con la loro esperienza diretta. L’installazione è composta da due momenti: uno spettacolare e suggestivo e l’altro di maggior approfondimento sulle tematiche che saranno oggetto stesso del percorso museale del Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma E (Regione Lazio) che è situato in un padiglione dell’ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà a Roma.

L’originale percorso di visita, coadiuvato dalle fonti dell’Archivio storico-audivisivo e della Biblioteca Cencelli del Santa Maria della Pietà, è articolato come cartografia delle prassi  istituzionali e delle pratiche anti-istituzionali, come un doppio e continuo processo dialettico di decostruzione della geografia delle costrizioni spaziali, fisiche, psicologiche, sociali e di ricostruzione della soggettività: un’esperienza soggettiva che si genera nell’attraversamento degli spazi manicomiali e nell’apparire inatteso delle storie rievocate.

Il rilievo assunto dal Museo Laboratorio della Mente nella Organizzazione Museale della Regione Lazio, il Premio ICOM Italia ricevuto nel 2010 quale “Museo dell’anno per l’innovazione e l’attrattività nei rapporti con il pubblico”, il costante afflusso di visitatori, la collaborazione con istituti scolastici, universitari e di ricerca, servizi sanitari, associazioni socio-culturali, musei nazionali ed internazionali, i risultati positivi delle iniziative che hanno caratterizzato i primi dodici anni delle sue attività, la dimensione istituzionale del “prendersi cura” costituiscono i motivi fondanti per proseguire, in permanente dialogo con la comunità e il territorio, il completamento del progetto allestitivo intrapreso nel 2008 con Studio Azzurro.

Portatori di Storie è una installazione che troverà forma completa e collocazione definita nel secondo piano del Museo Laboratorio della Mente al termine delle previste opere di ristrutturazione ed ampliamento degli spazi allestitivi.

Studio Azzurro è un gruppo di ricerca artistica che da trent’anni indaga le possibilità poetiche ed espressive dei linguaggi tecnologici attraverso un’estetica relazionale che ha attenzione per le conseguenze sociali. Progetta e realizza videoambienti, ambienti sensibili, spettacoli teatrali e film, mostre e musei di narrazione con l’obiettivo di aprire un dialogo e un confronto con la gente e recuperare aspetti materiali e immateriali della memoria.

Notizie utili

Sede: Roma, Biblioteca Cencelli  ASL Roma E

Padiglione  26 I piano

Piazza S. Maria della Pietà,5

Inaugurazione: 15 Novembre 2012 ore 18.00

Ingresso libero dal Lunedì al Venerdì dalle ore  9.30 alle 13.00.

Catalogo edito da Silvana Editoriale

www.museodellamente.it

www.studioazzurro.com

Write A Comment