La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, ha siglato oggi una Convenzione tra l’Amministrazione provinciale e la Fondazione “Franca e Franco Basaglia” allo scopo di identificare possibili forme di collaborazione e reciproco scambio nella ricerca, archiviazione e pubblicazione di materiali e studi sulla figura e l’opera di Franco Basaglia, collegata in particolare all’esperienza psichiatrica di Trieste dal 1971 all’interno del comprensorio di San Giovanni. I settori di studio e di intervento sono il recupero e la valorizzazione del materiale storico della Provincia di Trieste attraverso la creazione e l’implementazione di un archivio digitalizzato dedicato alla figura di Franco Basaglia e dell’attività svolta dall’amministrazione in sinergia con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, il supporto delle Università degli studi di Trieste e di Udine e del DAMS di Gorizia. Oggetto della Convenzione sono inoltre lo studio della salute mentale e della psichiatria, il contrasto all’esclusione sociale, la cooperazione internazionale a favore di studi e ricerche e il reperimento di risorse per la realizzazione di progetti comuni.

Le parti si impegnano a fornire congiuntamente e reciprocamente lo scambio di documentazione su specifici progetti e iniziative comuni, a collaborare per la diffusione e l’accessibilità dei reciproci archivi e per la pubblicazione, la stampa e la diffusione di materiale scientifico e di promozione della figura di Franco Basaglia e del Comprensorio di San Giovanni.

Il testo individua inoltre possibili collaborazioni nel campo dei percorsi formativi sul tema degli archivi sanitari e per l’organizzazione di convegni, seminari ed eventi pubblici anche nell’ambito di una prima costituzione del Distretto Culturale all’interno del Parco di San Giovanni.

La Convenzione siglata oggi ha una validità di cinque anni. Ha firmato per la Fondazione Basaglia la sua presidente Maria Grazia Giannichedda.

tratto da: ufficio stampa provincia di Trieste 11/11/2009

Write A Comment