psicoradioPuntata 273

-“Adesso però ce lo dici tu cosa ne pensi degli OPG….”

-“Una schifezza! Tutti gli OPG. […] Le guardie e le infermiere sono pazze sono!”

Queste sono alcune parole raccolte dalla redazione di Psicoradio a Casa Zacchera, a Castrocaro, una alternativa sperimentale agli OPG già esistente. Mercoledì 27 Febbraio, al cinema Lumière di Bologna, in via Azzo Gardino 65, a partire dalle  15, verrà presentata una sintesi dell’audiodocumentario “La casa in collina dei folli rei” realizzato da Psicoradio sul tema degli OPG e delle possibili alternative.

In quella occasione la redazione intervisterà  il dott. Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, che aveva sostenuto l’apertura di Casa Zacchera quando era responsabile regionale per la psichiatria.

La presentazione del documentario si colloca all’interno dell’iniziativa “le inchieste di Pubblicobene.it”, nell’ambito del festival “Visioni Italiane”, organizzato dalla Cineteca di Bologna. Pubblicobene.it è un progetto di giornalismo di inchiesta che, per finanziare i propri contenuti, si basa sul contributo di lettori ed utenti.

La puntata è dedicata a Roberto Mastai, artista molto amato e rimpianto dagli abitanti della “sua” via del Pratello. I redattori di Psicoradio, in seguito alla sua scomparsa, hanno intervistato alcune persone che lavorano e vivono al Pratello: lo hanno ricordato come una persona riservata e splendida, surreale, amico di tutti. Roberto Mastai regalava o barattava le sue poesie e i suoi disegni perché, sosteneva, “i soldi sono sporchi”. Al Pratello c’è una bacheca di annunci che ora è completamente ricoperta dalle dediche scritte dai suoi amici per ricordarlo.

Psicoradio
su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15
WebRadio su http://www.psicoradio.it
email: psicoradio@gmail.com
cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment