psicoradio1) Perdere il lavoro

Interviste davanti alla Riva Acciaio

Incertezza. Paura. Angoscia. Rabbia. La vita quotidiana, la propria identità, che cambiano completamente. In questa puntata parliamo di un lutto, una perdita che sta diventando sempre più frequente: la perdita del lavoro.

“Uno dei giorni più brutti è stato quando abbiamo potuto accompagnare insieme la bimba all’asilo, perché la maestra diceva “che fortuna ha questa bimba che ha tutti e due i genitori che l’accompagnano” E noi non sapevamo come dirlo”

Abbiamo cercato di continuare, di non mollare, alzarsi, farsi la barba, non lasciarsi andare”

A chi mi appoggio? Anche i miei due fratelli lavorano qua alla Riva

… c’è anche qualche moglie che lavora qui, quindi adesso si sono trovati in due a perdere il lavoro…”.

A parlare sono un operaio specializzato e la moglie di un dipendente della Riva Acciaio di Caronno-Pertusella, il più vecchio stabilimento del gruppo Riva Acciaio. Abbiamo intervistato queste persone mentre erano in presidio permanente davanti agli ingressi dell’azienda, nel momento di massima crisi e incertezza. I vari stabilimenti di Riva Acciaio erano sotto sequestro, e a tutti i 1400 dipendenti era stato impedito fisicamente di entrare in fabbrica e di lavorare. La Riva Acciaio è da un po’ di tempo nel ciclone per lo scandalo ambientale collegato all’Ilva di Taranto e per le accuse di illecito che pesano sulla famiglia Riva.

2) Il teatro di Arte e Salute vince il premio Anima 2013

Nella seconda parte della puntata parliamo deI Premio Anima 2013, che per il Teatro è stato assegnato al regista Nanni Garella per lo spettacolo “Classe” (ispirato alla “ Classe morta” di Kantor), recitato dalla Compagnia Arte e salute.

La compagnia fa parte, come Psicoradio, dell’Associazione Arte e Salute Onlus, ed è composta da attori con problemi psichici in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna. Il Premio Anima viene attribuito ogni anno a chi contribuisce alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità nell’opinione pubblica.

Psicoradio
su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15
WebRadio su http://www.psicoradio.it
email: psicoradio@gmail.com
cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment