Psicoradio: Psicofarmaci. Istruzioni per l’uso

psicoradio“Lo psicofarmaco stabilizza il pensiero e controlla l’ansia, ma è il paziente che deve fare il percorso verso la guarigione”

Psicoradio prosegue il ciclo di trasmissioni dedicato al tema degli psicofarmaci. La psichiatra Livia Franchini, del dipartimento di salute mentale di Bologna, ha risposto alle domande dei redattori su questa categoria di farmaci che risale agli anni cinquanta e che ha cambiato la storia della psichiatria.

S. chiede perché, durante i ricoveri, i medici non ti dicono quasi mai cosa succederà con il farmaco che ti stanno dando: lei per tre giorni è stata così sedata che non ricorda nulla di cosa ha fatto, ed è una bruttissima sensazione.

Qualcuno ha  parlato delle paure: paura della dipendenza, soprattutto, o di “diventare un altro”;  o degli effetti secondari che loro stessi sperimentano; tra questi, l’aumento di peso, a volte molto notevole, che non è certo un effetto irrilevante.

PSICOAPPUNTAMENTI!

PSICORADIO E “IL CORAGGIO DELLA FELICITA’

Psicoradio e il Centro culturale junghiano Temenos presentano il libro della psicanalista Marina Valcarenghi “Il coraggio della felicità, appunti sulla psicanalisi nel tempo presente”.

La dottoressa Valcarenghi era già stata ospite a Psicoradio con l’associazione Viola per lo studio e la psicoterapia della violenza. Questa volta ci racconta il suo punto di vista sul ruolo della psicoanalisi nella società di oggi, in piena crisi economica, politica, di valori e di senso.

Martedì  6 Maggio, alle ore 17 alla libreria Feltrinelli di via dei Mille, a Bologna

ELETTROSHOCK

L’osservatorio antiproibizionista CANAPISA presenta “ELETTROSHOCK. La storia delle terapie elettroconvulsive e i racconti di chi le ha vissute “, un libro a cura del collettivo antipsichiatrico Antonin  Artaud.

Sabato 3 maggio , al XM24 in via Fioravanti 24, Bologna , dalle 20 in poi

Psicoradio
su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su CittĂ  del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15
WebRadio su http://www.psicoradio.it
email: psicoradio@gmail.com
cell redazione: +39 3337620044+39 3337620044 +39 3337620044+39 3337620044

CallSend SMSAdd to SkypeYou’ll need Skype CreditFree via Skype

Articoli Correlati:

Share

Lascia un commento

Devi essere registrato per commentare l'articolo