psicoradioDalla tortura ai senza tetto, la paura poco visibile e vicina

In Italia non esiste una legge sul reato di tortura. “La salute (P)reclusa” è il titolo di un incontro su questo vuoto legislativo, che si è svolto in questa settimana a Bologna.

I relatori, (tra cui l’artista Alessandro Bergonzoni e il senatore Luigi Manconi) partono dalla storia di Franco Mastrogiovanni, il maestro elementare che dopo aver subito un Trattamento sanitario obbligatorio, è stato legato e abbandonato senza acqua e senza cibo per diversi giorni, fino alla morte.

Si è poi discusso dei maltrattamenti che possono avvenire nel campo della salute mentale, negli opg e nelle carceri. Psicoradio ha intervistato Alessandro Bergonzoni

La puntata continua a parlare di vite ai margini. Carlos, un argentino senza fissa dimora che vive a Bologna e spesso viene a trovare la redazione di Psicoradio, racconta la paura di chi vive ogni giorno in strada e subisce le provocazioni di altri nella stessa situazione.

Carlos parla di un tema a cui tiene molto – gli episodi di violenza che avvengono tra i senzatetto per un pasto nelle mense cittadine.

Psicoradio

su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15

WebRadio su http://www.psicoradio.it

email: psicoradio@gmail.com

cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment