Recovery e cittadinanza

Barbara Bertoncin intervista Roberto Mezzina.

La cittadinanza, intesa come esercizio effettivo, concreto, dei propri diritti, sta alla base del concetto di ‚Äúrecovery‚ÄĚ al cui centro c‚Äô√® la persona, che √® la risorsa pi√Ļ importante per la sua guarigione; dare autonomia non vuol dire abbandonare le persone al proprio destino n√© pretendere che sia lo Stato a provvedere; il problema dei farmaci.

(da UNA CITTÀ n. 205 / 2013 Agosto-Settembre)

Ro­ber­to Mez­zi­na, psi­chia­tra, è di­ret­to­re del Cen­tro di Sa­lu­te men­ta­le di Bar­co­la, Trie­ste. Da an­ni si oc­cu­pa, an­che a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, di or­ga­niz­za­zio­ne dei ser­vi­zi, pra­ti­che in­no­va­ti­ve, ri­cer­ca e for­ma­zio­ne. Ha con­tri­bui­to a fon­da­re, con John Jen­kins, la Re­te In­ter­na­zio­na­le del­le espe­rien­ze-gui­da in sa­lu­te men­ta­le co­mu­ni­ta­ria.

Il con¬≠cet¬≠to di “re¬≠co¬≠ve¬≠ry‚ÄĚ √® for¬≠te¬≠men¬≠te le¬≠ga¬≠to a quel¬≠lo di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za. Pu√≤ spie¬≠gar¬≠ci?

L‚Äôat¬≠ten¬≠zio¬≠ne per l‚Äôau¬≠to¬≠no¬≠mia √® sem¬≠pre sta¬≠to un “vi¬≠zio‚ÄĚ del¬≠l‚Äôim¬≠por¬≠ta¬≠zio¬≠ne trie¬≠sti¬≠na, nel sen¬≠so che, aven¬≠do que¬≠sta tra¬≠di¬≠zio¬≠ne di una sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le in qual¬≠che mo¬≠do aper¬≠ta al¬≠la co¬≠mu¬≠ni¬≠t√† e di una psi¬≠chia¬≠tria so¬≠cia¬≠le, sia¬≠mo for¬≠te¬≠men¬≠te in¬≠te¬≠res¬≠sa¬≠ti a da¬≠re va¬≠lo¬≠re a un cer¬≠to ti¬≠po di per¬≠cor¬≠so, cio√® a quel¬≠lo in cui le per¬≠so¬≠ne ven¬≠go¬≠no so¬≠ste¬≠nu¬≠te dai ser¬≠vi¬≠zi (in ge¬≠ne¬≠ra¬≠le, non so¬≠lo dal ser¬≠vi¬≠zio di sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le) in un per¬≠cor¬≠so di riac¬≠qui¬≠si¬≠zio¬≠ne dei di¬≠rit¬≠ti di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za, ma so¬≠prat¬≠tut¬≠to di eser¬≠ci¬≠zio di que¬≠sti di¬≠rit¬≠ti.
Ci√≤ che mi ha stu¬≠pi¬≠to √® che que¬≠sto si √® ri¬≠ve¬≠la¬≠to un aspet¬≠to fon¬≠da¬≠men¬≠ta¬≠le an¬≠che in con¬≠te¬≠sti di¬≠ver¬≠si dal no¬≠stro. L‚Äôan¬≠no scor¬≠so so¬≠no sta¬≠to a un con¬≠ve¬≠gno in Au¬≠stra¬≠lia il cui ti¬≠to¬≠lo era pro¬≠prio “Re¬≠co¬≠ve¬≠ry e cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za‚ÄĚ, quin¬≠di que¬≠sto te¬≠ma √® sen¬≠ti¬≠to an¬≠che in con¬≠te¬≠sti do¬≠ve il con¬≠cet¬≠to di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za non √® quel¬≠lo eu¬≠ro¬≠peo, che fa ri¬≠fe¬≠ri¬≠men¬≠to a un wel¬≠fa¬≠re sta¬≠te, a uno sta¬≠to so¬≠cia¬≠le do¬≠ve le per¬≠so¬≠ne han¬≠no dei di¬≠rit¬≠ti esi¬≠gi¬≠bi¬≠li: la ca¬≠sa, il la¬≠vo¬≠ro, ecc. Per noi, i di¬≠rit¬≠ti di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za so¬≠no an¬≠che i di¬≠rit¬≠ti so¬≠cia¬≠li, men¬≠tre in¬≠ve¬≠ce nel mon¬≠do an¬≠glo¬≠sas¬≠so¬≠ne la cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za √® qual¬≠co¬≠sa di stret¬≠ta¬≠men¬≠te col¬≠le¬≠ga¬≠to al¬≠l‚Äôu¬≠gua¬≠glian¬≠za, quin¬≠di a una no¬≠zio¬≠ne pi√Ļ di ba¬≠se.
Nei pae­si nor­di­ci, Sve­zia, Nor­ve­gia, ma an­che ne­gli Sta­ti Uni­ti, sep­pur in una si­tua­zio­ne di­ver­sa, la re­co­ve­ry è una no­zio­ne le­ga­ta a una si­tua­zio­ne di be­nes­se­re o di re­la­ti­vo be­nes­se­re mol­to in­di­vi­dua­le, cioè la per­so­na si re­cu­pe­ra den­tro una di­men­sio­ne pri­va­ta, sen­za con­si­de­ra­zio­ne per quel ca­pi­ta­le so­cia­le che so­no le re­la­zio­ni.
In Ita¬≠lia, in¬≠ve¬≠ce, le per¬≠so¬≠ne in¬≠ter¬≠vi¬≠sta¬≠te ri¬≠ten¬≠go¬≠no mol¬≠to im¬≠por¬≠tan¬≠ti i le¬≠ga¬≠mi so¬≠cia¬≠li, lo sta¬≠re in rap¬≠por¬≠to con si¬≠tua¬≠zio¬≠ni col¬≠let¬≠ti¬≠ve, con la re¬≠te di ser¬≠vi¬≠zi. Nel no¬≠stro pae¬≠se, co¬≠s√¨ co¬≠me in Eu¬≠ro¬≠pa, que¬≠sta √® una no¬≠zio¬≠ne cen¬≠tra¬≠le. An¬≠che in In¬≠ghil¬≠ter¬≠ra c‚Äô√® sta¬≠ta, per an¬≠ni, una “Unit‚ÄĚ tra¬≠sver¬≠sa¬≠le a tut¬≠ti i mi¬≠ni¬≠ste¬≠ri, che, nel lot¬≠ta¬≠re con¬≠tro l‚Äôe¬≠sclu¬≠sio¬≠ne so¬≠cia¬≠le in sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le, ave¬≠va in¬≠di¬≠vi¬≠dua¬≠to due obiet¬≠ti¬≠vi cen¬≠tra¬≠li: uno era l‚Äôin¬≠se¬≠ri¬≠men¬≠to la¬≠vo¬≠ra¬≠ti¬≠vo e l‚Äôal¬≠tro era la par¬≠te¬≠ci¬≠pa¬≠zio¬≠ne.
Per noi, la que¬≠stio¬≠ne del¬≠la par¬≠te¬≠ci¬≠pa¬≠zio¬≠ne ai ser¬≠vi¬≠zi √® un no¬≠do cru¬≠cia¬≠le: i ser¬≠vi¬≠zi so¬≠no un pez¬≠zo di co¬≠mu¬≠ni¬≠t√† e noi cer¬≠chia¬≠mo co¬≠stan¬≠te¬≠men¬≠te di ren¬≠der¬≠li il pi√Ļ pos¬≠si¬≠bi¬≠le uma¬≠ni, at¬≠tra¬≠ver¬≠sa¬≠bi¬≠li, dei luo¬≠ghi do¬≠ve le per¬≠so¬≠ne non so¬≠lo non ven¬≠ga¬≠no re¬≠spin¬≠te, ma pos¬≠sa¬≠no tro¬≠va¬≠re ac¬≠co¬≠glien¬≠za. Ac¬≠co¬≠glien¬≠za √® un po‚Äô pa¬≠ter¬≠na¬≠li¬≠sti¬≠co, ma, in¬≠som¬≠ma, vo¬≠glio di¬≠re che i ser¬≠vi¬≠zi do¬≠vreb¬≠be¬≠ro es¬≠se¬≠re vis¬≠su¬≠ti un po‚Äô co¬≠me una ca¬≠sa, non sem¬≠pli¬≠ce¬≠men¬≠te il po¬≠sto do¬≠ve sta il dot¬≠tor Mez¬≠zi¬≠na con il suo uf¬≠fi¬≠cio. Que¬≠sto ci in¬≠tri¬≠ga an¬≠co¬≠ra og¬≠gi: co¬≠me fa¬≠re a cor¬≠reg¬≠ge¬≠re una rot¬≠ta di¬≠su¬≠ma¬≠niz¬≠zan¬≠te, tec¬≠ni¬≠ciz¬≠zan¬≠te? Non √® fa¬≠ci¬≠le per¬≠ch√© nes¬≠su¬≠no √® esen¬≠te da que¬≠ste ten¬≠ta¬≠zio¬≠ni e nean¬≠che que¬≠sto √® il pa¬≠ra¬≠di¬≠so.
Pro­muo­ve­re cit­ta­di­nan­za e au­to­no­mia non vuol di­re ab­ban­do­na­re le per­so­ne a se stes­se.
Pri­ma del­la leg­ge 180 an­che in Ita­lia c’e­ra un grup­po di an­ti­psi­chia­tria che so­ste­ne­va che bi­so­gna­va abo­li­re com­ple­ta­men­te ogni le­gi­sla­zio­ne che ri­guar­da­va la psi­chia­tria. E quin­di apri­re i ma­ni­co­mi, pun­to e ba­sta.
Do­po­di­ché, che le per­so­ne aves­se­ro il ser­vi­zio o no non era af­far lo­ro. An­co­ra og­gi, in Ame­ri­ca, ci so­no grup­pi di uten­ti or­ga­niz­za­ti con ri­ven­di­ca­zio­ni ana­lo­ghe: noi non vo­glia­mo sa­pe­re nien­te dei ser­vi­zi, che an­das­se­ro al dia­vo­lo, noi vo­glia­mo di­fen­de­re il no­stro di­rit­to a star ma­le, an­che a mo­ri­re per stra­da. Ci so­no an­che que­ste po­si­zio­ni. Io, chia­ra­men­te, non le so­sten­go.
Già da qui si ca­pi­sce che que­sta que­stio­ne del­la cit­ta­di­nan­za, che sem­bra qua­si ov­via, non è af­fat­to scon­ta­ta.
In¬≠tan¬≠to di mez¬≠zo c‚Äô√® la psi¬≠chia¬≠tria: no¬≠no¬≠stan¬≠te la chiu¬≠su¬≠ra dei ma¬≠ni¬≠co¬≠mi sia sta¬≠ta rea¬≠liz¬≠za¬≠ta or¬≠mai da pi√Ļ di die¬≠ci an¬≠ni, il con¬≠cet¬≠to di cit¬≠ta¬≠di¬≠no con di¬≠stur¬≠bi di sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le sten¬≠ta a es¬≠se¬≠re ac¬≠col¬≠to, bi¬≠so¬≠gna an¬≠co¬≠ra fa¬≠re un gran¬≠de la¬≠vo¬≠ro. √ą un cam¬≠po che va stu¬≠dia¬≠to e pre¬≠si¬≠dia¬≠to per¬≠ch√© le per¬≠so¬≠ne con il Tso pos¬≠so¬≠no an¬≠co¬≠ra fi¬≠ni¬≠re le¬≠ga¬≠te in un Ser¬≠vi¬≠zio di dia¬≠gno¬≠si e cu¬≠ra. Op¬≠pu¬≠re pos¬≠so¬≠no ri¬≠ma¬≠ne¬≠re ab¬≠ban¬≠do¬≠na¬≠te per stra¬≠da per¬≠ch√© al¬≠cu¬≠ni ser¬≠vi¬≠zi in¬≠ter¬≠ven¬≠go¬≠no so¬≠lo se le per¬≠so¬≠ne di¬≠stur¬≠ba¬≠no, ma se stan¬≠no sot¬≠to un pon¬≠te a mo¬≠rir di fa¬≠me e nel¬≠la spor¬≠ci¬≠zia non √® af¬≠far lo¬≠ro.
Cer¬≠to, il con¬≠fi¬≠ne √® mol¬≠to dif¬≠fi¬≠ci¬≠le, ma og¬≠gi la sfi¬≠da √® pre¬≠si¬≠dia¬≠re pro¬≠prio que¬≠sta fa¬≠scia di per¬≠so¬≠ne pi√Ļ a ri¬≠schio, cio√® le per¬≠so¬≠ne che non ac¬≠cet¬≠ta¬≠no i ser¬≠vi¬≠zi, li ri¬≠fiu¬≠ta¬≠no, an¬≠che per¬≠ch√©, spes¬≠so, i ser¬≠vi¬≠zi fan¬≠no schi¬≠fo. √® dif¬≠fi¬≠ci¬≠le ac¬≠cet¬≠ta¬≠re un ser¬≠vi¬≠zio psi¬≠chia¬≠tri¬≠co che ti d√† so¬≠lo dei far¬≠ma¬≠ci, che ti fa le ana¬≠li¬≠si e ti ri¬≠man¬≠da al¬≠la tua vi¬≠ta, che ti ri¬≠co¬≠ve¬≠ra se stai mol¬≠to ma¬≠le, ma¬≠ga¬≠ri le¬≠gan¬≠do¬≠ti, e poi ba¬≠sta. In¬≠fat¬≠ti, pi√Ļ che di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za, bi¬≠so¬≠gne¬≠reb¬≠be pi√Ļ cor¬≠ret¬≠ta¬≠men¬≠te par¬≠la¬≠re di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za pra¬≠ti¬≠ca¬≠ta. Co¬≠me ha scrit¬≠to mol¬≠ti an¬≠ni fa Ota De Leo¬≠nar¬≠dis, la cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za, pi√Ļ che un con¬≠cet¬≠to, √® una pra¬≠ti¬≠ca, l‚Äôe¬≠ser¬≠ci¬≠zio di una pra¬≠ti¬≠ca. Per me √® chia¬≠ri¬≠fi¬≠ca¬≠to¬≠re il con¬≠cet¬≠to di “li¬≠ved ci¬≠ti¬≠zen¬≠ship‚ÄĚ, cio√® di cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za vis¬≠su¬≠ta. In che ma¬≠nie¬≠ra le per¬≠so¬≠ne per¬≠ce¬≠pi¬≠sco¬≠no que¬≠sta cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za? Co¬≠sa vuol di¬≠re sen¬≠tir¬≠si cit¬≠ta¬≠di¬≠ni? C‚Äô√® chi pas¬≠sa at¬≠tra¬≠ver¬≠so un cen¬≠tro diur¬≠no, un club per pa¬≠zien¬≠ti psi¬≠chia¬≠tri¬≠ci e poi ma¬≠ga¬≠ri di¬≠ven¬≠ta un rap¬≠pre¬≠sen¬≠tan¬≠te dei di¬≠rit¬≠ti dei pa¬≠zien¬≠ti en¬≠tran¬≠do in or¬≠ga¬≠niz¬≠za¬≠zio¬≠ni na¬≠zio¬≠na¬≠li o in¬≠ter¬≠na¬≠zio¬≠na¬≠li. Al¬≠tri pos¬≠so¬≠no rea¬≠liz¬≠zar¬≠si in are¬≠ne non psi¬≠chia¬≠tri¬≠che. C‚Äô√® an¬≠che chi lot¬≠ta per¬≠ch√© la cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za sia il ri¬≠co¬≠no¬≠sci¬≠men¬≠to di di¬≠rit¬≠ti, di¬≠cia¬≠mo, set¬≠to¬≠ria¬≠li. In tut¬≠to il mon¬≠do si par¬≠la di “peo¬≠ple wi¬≠th psy¬≠chia¬≠tric di¬≠sa¬≠bi¬≠li¬≠ties‚ÄĚ. √ą il con¬≠cet¬≠to di di¬≠sa¬≠bi¬≠li¬≠t√†, che a noi, tut¬≠to som¬≠ma¬≠to, non pia¬≠ce mol¬≠to, per¬≠ch√© sem¬≠bra in qual¬≠che mo¬≠do ghet¬≠tiz¬≠zan¬≠te e al¬≠me¬≠no un po‚Äô in¬≠va¬≠li¬≠dan¬≠te; in real¬≠t√†, per lo¬≠ro √® una ban¬≠die¬≠ra: “Noi vo¬≠glia¬≠mo che la so¬≠cie¬≠t√† ri¬≠co¬≠no¬≠sca che c‚Äô√® una di¬≠sa¬≠bi¬≠li¬≠t√† di que¬≠sto ti¬≠po, vo¬≠glia¬≠mo che nei luo¬≠ghi di la¬≠vo¬≠ro sia¬≠no pre¬≠vi¬≠sti de¬≠gli ade¬≠gua¬≠men¬≠ti, ec¬≠ce¬≠te¬≠ra, ec¬≠ce¬≠te¬≠ra. Ci in¬≠te¬≠res¬≠sa pi√Ļ que¬≠sto del la¬≠vo¬≠ro te¬≠ra¬≠peu¬≠ti¬≠co e quin¬≠di del di¬≠rit¬≠to al¬≠la cu¬≠ra‚ÄĚ. Que¬≠sto √® un al¬≠tro te¬≠ma del¬≠la cit¬≠ta¬≠di¬≠nan¬≠za. Ci so¬≠no in¬≠te¬≠re or¬≠ga¬≠niz¬≠za¬≠zio¬≠ni, per esem¬≠pio la Enu¬≠sp (Eu¬≠ro¬≠pean Net¬≠work of Users and Sur¬≠vi¬≠vors of Psy¬≠chia¬≠try) che lot¬≠ta¬≠no per que¬≠sto con¬≠cet¬≠to del¬≠la di¬≠sa¬≠bi¬≠li¬≠t√† ri¬≠co¬≠no¬≠sciu¬≠ta. Che vuol di¬≠re che lo Sta¬≠to de¬≠ve prov¬≠ve¬≠de¬≠re. Un con¬≠cet¬≠to a due fac¬≠ce, an¬≠che pe¬≠ri¬≠co¬≠lo¬≠so, per¬≠ch√© ten¬≠de a pas¬≠si¬≠viz¬≠za¬≠re le per¬≠so¬≠ne.
In al­cu­ni pae­si la ri­chie­sta è di es­se­re ga­ran­ti­ti eco­no­mi­ca­men­te, ma in una con­di­zio­ne di di­sa­bi­li­tà as­si­sti­ta. A noi non pia­ce. La no­stra cit­ta­di­nan­za di­ven­ta re­co­ve­ry se le per­so­ne par­te­ci­pa­no ve­ra­men­te, so­no at­to­ri del­la lo­ro vi­ta, rien­tra­no in gio­co, so­no at­ti­ve.
Co­sa ser­ve per un per­cor­so di re­co­ve­ry?
√ą dif¬≠fi¬≠ci¬≠le dir¬≠lo. Dal¬≠le ri¬≠cer¬≠che emer¬≠ge un da¬≠to, cio√® che ser¬≠ve tut¬≠to e nien¬≠te: ser¬≠vo¬≠no le re¬≠la¬≠zio¬≠ni, ser¬≠ve l‚Äôau¬≠to¬≠con¬≠sa¬≠pe¬≠vo¬≠lez¬≠za, ser¬≠ve il la¬≠vo¬≠ro su di s√©, ser¬≠vo¬≠no i sup¬≠por¬≠ti so¬≠cia¬≠li, ser¬≠vo¬≠no i sol¬≠di, ser¬≠ve la ca¬≠sa, ser¬≠ve il la¬≠vo¬≠ro. E ser¬≠vo¬≠no i ser¬≠vi¬≠zi pur¬≠ch√© di un cer¬≠to ti¬≠po. Lo sta¬≠to as¬≠si¬≠sten¬≠zia¬≠le for¬≠ni¬≠sce i sup¬≠por¬≠ti, gli aiu¬≠ti. Che que¬≠sti aiu¬≠ti sia¬≠no ap¬≠pro¬≠pria¬≠ti o me¬≠no, uti¬≠li o me¬≠no di fat¬≠to non in¬≠te¬≠res¬≠sa. La scel¬≠ta e quin¬≠di la sin¬≠go¬≠la¬≠ri¬≠t√†, la sog¬≠get¬≠ti¬≠vi¬≠t√† pas¬≠sa¬≠no in se¬≠con¬≠do pia¬≠no per¬≠ch√© si la¬≠vo¬≠ra su gran¬≠di nu¬≠me¬≠ri, su po¬≠li¬≠ti¬≠che. In¬≠ve¬≠ce, quel¬≠lo che in¬≠te¬≠res¬≠sa al¬≠le per¬≠so¬≠ne nei per¬≠cor¬≠si di re¬≠co¬≠ve¬≠ry √® la “mia‚ÄĚ vi¬≠ta. Tan¬≠t‚Äô√® che co¬≠se ap¬≠pa¬≠ren¬≠te¬≠men¬≠te ba¬≠na¬≠li pos¬≠so¬≠no ri¬≠ve¬≠lar¬≠si straor¬≠di¬≠na¬≠ria¬≠men¬≠te im¬≠por¬≠tan¬≠ti di¬≠ven¬≠tan¬≠do de¬≠gli ele¬≠men¬≠ti chia¬≠ve del¬≠la re¬≠co¬≠ve¬≠ry,
Una no­stra col­le­ga, Ma­rit Borg, nor­ve­ge­se, ha scrit­to tan­tis­si­mo sul ruo­lo im­pre­vi­sto del­le pic­co­le co­se del­la quo­ti­dia­ni­tà. Per qual­cu­no, ad esem­pio, la re­co­ve­ry pren­de la for­ma di un gat­ti­no che in­tan­to di­strae dal­le vo­ci, ma poi co­strin­ge a usci­re per com­prar­gli da man­gia­re e quin­di a re­la­zio­nar­si con al­tre per­so­ne. In­som­ma, co­se mol­to sem­pli­ci.
Al­lo­ra, quel­lo che con­ta è non tan­to ciò che ser­ve, ma co­me ti po­ni le do­man­de. Che do­man­de po­ni al­le per­so­ne? Che do­man­de fai emer­ge­re dal­le per­so­ne? E che do­man­de le per­so­ne si pos­so­no por­re in per­cor­si di re­co­ve­ry?
Nel li¬≠bro rac¬≠con¬≠ta¬≠te di que¬≠sto pa¬≠zien¬≠te che la¬≠men¬≠ta: “Ma il me¬≠di¬≠co non ha mai chie¬≠sto a me co¬≠sa fac¬≠cio io per sta¬≠re me¬≠glio‚ÄĚ.
√ą pa¬≠ra¬≠dos¬≠sa¬≠le: si met¬≠to¬≠no in mo¬≠to dei si¬≠ste¬≠mi com¬≠ples¬≠si, an¬≠che co¬≠sto¬≠si e pe¬≠r√≤ la sog¬≠get¬≠ti¬≠vi¬≠t√† del¬≠la per¬≠so¬≠na vie¬≠ne coin¬≠vol¬≠ta fi¬≠no a un cer¬≠to pun¬≠to. Que¬≠sto √® un aspet¬≠to su cui oc¬≠cor¬≠re la¬≠vo¬≠ra¬≠re. Ora poi “re¬≠co¬≠ve¬≠ry‚ÄĚ √® di¬≠ven¬≠ta¬≠ta an¬≠che una pa¬≠ro¬≠la di mo¬≠da, in¬≠fat¬≠ti si so¬≠no mes¬≠si a scri¬≠ve¬≠re i ma¬≠nua¬≠let¬≠ti per tra¬≠sfor¬≠ma¬≠re i ser¬≠vi¬≠zi nel¬≠la pro¬≠spet¬≠ti¬≠va del¬≠la re¬≠co¬≠ve¬≠ry. Va tut¬≠to be¬≠ne pur¬≠ch√© sia chia¬≠ro che de¬≠ve cam¬≠bia¬≠re an¬≠che la psi¬≠chia¬≠tria. Se la psi¬≠chia¬≠tria re¬≠sta quel¬≠la co¬≠sa l√¨ che ti d√† la dia¬≠gno¬≠si, i far¬≠ma¬≠ci e che, in qual¬≠che mo¬≠do, ti de¬≠fi¬≠ni¬≠sce, ti esclu¬≠de, ti chiu¬≠de, an¬≠zi¬≠ch√© apri¬≠re, del¬≠le pos¬≠si¬≠bi¬≠li¬≠t√† di vi¬≠ta, beh, puoi da¬≠re tut¬≠ti i sug¬≠ge¬≠ri¬≠men¬≠ti che vuoi, puoi fa¬≠re in mo¬≠do che gli ope¬≠ra¬≠to¬≠ri sia¬≠no sor¬≠ri¬≠den¬≠ti, ac¬≠co¬≠glien¬≠ti, ma poi √® un sor¬≠ri¬≠so che di¬≠ven¬≠ta un ghi¬≠gno.
La co¬≠sa pi√Ļ dif¬≠fi¬≠ci¬≠le √® far s√¨ che i ser¬≠vi¬≠zi di¬≠ven¬≠ti¬≠no dei luo¬≠ghi aper¬≠ti. Io gi¬≠ro per il mon¬≠do e la co¬≠sa pi√Ļ in¬≠cre¬≠di¬≠bi¬≠le per la gen¬≠te √® sco¬≠pri¬≠re che a Trie¬≠ste tut¬≠to fun¬≠zio¬≠na a por¬≠te com¬≠ple¬≠ta¬≠men¬≠te aper¬≠te. Sal¬≠vo ca¬≠si ec¬≠ce¬≠zio¬≠na¬≠li, qui nel cen¬≠tro non c‚Äô√® un po¬≠sto che ab¬≠bia le por¬≠te chiu¬≠se… Se pen¬≠sia¬≠mo che an¬≠che cer¬≠ti re¬≠par¬≠ti ospe¬≠da¬≠lie¬≠ri e i ri¬≠co¬≠ve¬≠ri per gli an¬≠zia¬≠ni so¬≠no luo¬≠ghi chiu¬≠si…
In gi­ro per l’I­ta­lia, in­ve­ce, com’è?
In gi­ro per l’I­ta­lia la psi­chia­tria è fat­ta di luo­ghi di ri­co­ve­ro chiu­si. Op­pu­re ci so­no am­bi­ti re­strit­ti­va­men­te am­bu­la­to­ria­li che ve­do­no so­lo quel­lo che il mo­del­lo me­di­co con­sen­te lo­ro di ve­de­re: una per­so­na da cui van­no estrat­ti dei sin­to­mi per ar­ri­va­re a una dia­gno­si. Non ve­do­no die­tro.
In gi­ro per il mon­do, ad­di­rit­tu­ra, ci so­no ser­vi­zi a cui le per­so­ne nean­che ac­ce­do­no. Ci so­no dei po­sti do­ve, ca­so­mai, si te­le­fo­na, c’è qual­cu­no che pren­de no­ta e, se ti va be­ne, ti man­da­no qual­cu­no a ca­sa. Non ci so­no dei po­sti at­tra­ver­sa­ti e po­po­la­ti, vis­su­ti dal­le per­so­ne. Que­sta co­sa non c’è da nes­su­na par­te. Da que­sto pun­to di vi­sta Trie­ste è an­co­ra ab­ba­stan­za uni­ca. Me­dia­men­te i po­sti so­no de­fi­ni­ti per dia­gno­si: il po­sto de­gli acu­ti è l’o­spe­da­le, il po­sto dei cro­ni­ci è il cen­tro diur­no, il po­sto di quel­li in mez­zo è il cen­tro di sa­lu­te men­ta­le do­ve si vie­ne a par­la­re col dot­to­re. Fi­ne. Non c’è il con­cet­to di un si­ste­ma di ser­vi­zi che al­la fi­ne ti de­ve per­met­te­re di pren­de­re gli aiu­ti di cui hai bi­so­gno.
Bi­so­gna ave­re le an­ten­ne drit­te per po­ter co­glie­re quel­lo che le per­so­ne chie­do­no e co­strui­re dei per­cor­si in­di­vi­dua­liz­za­ti.
Che co¬≠s‚Äô√® il “bud¬≠get di sa¬≠lu¬≠te in¬≠di¬≠vi¬≠dua¬≠le‚ÄĚ?
Quan¬≠do una per¬≠so¬≠na, ol¬≠tre ai sin¬≠to¬≠mi, al¬≠la sof¬≠fe¬≠ren¬≠za di quel mo¬≠men¬≠to (che pu√≤ es¬≠se¬≠re al¬≠le¬≠via¬≠ta da col¬≠lo¬≠qui, far¬≠ma¬≠ci) ha dif¬≠fi¬≠col¬≠t√† nel¬≠l‚Äôa¬≠bi¬≠ta¬≠re, ma¬≠ga¬≠ri non ha pi√Ļ re¬≠la¬≠zio¬≠ni, quin¬≠di sta en¬≠tran¬≠do in un‚Äôa¬≠rea di gros¬≠sa sof¬≠fe¬≠ren¬≠za so¬≠cia¬≠le, il bud¬≠get di sa¬≠lu¬≠te √® un di pi√Ļ che vie¬≠ne da¬≠to per rea¬≠liz¬≠za¬≠re un per¬≠cor¬≠so in¬≠di¬≠vi¬≠dua¬≠le spe¬≠ci¬≠fi¬≠co per quel¬≠la per¬≠so¬≠na. Pu√≤ com¬≠pren¬≠de¬≠re, per esem¬≠pio, una per¬≠ma¬≠nen¬≠za in una pic¬≠co¬≠la co¬≠mu¬≠ni¬≠t√† te¬≠ra¬≠peu¬≠ti¬≠ca, op¬≠pu¬≠re un in¬≠se¬≠ri¬≠men¬≠to la¬≠vo¬≠ra¬≠ti¬≠vo pi√Ļ o me¬≠no so¬≠ste¬≠nu¬≠to o, an¬≠co¬≠ra, un “al¬≠le¬≠na¬≠men¬≠to‚ÄĚ a co¬≠me si usa¬≠no gli spa¬≠zi di vi¬≠ta e di so¬≠cia¬≠li¬≠t√†; tut¬≠to que¬≠sto √® rea¬≠liz¬≠za¬≠to con il con¬≠cor¬≠so di as¬≠so¬≠cia¬≠zio¬≠ni e coo¬≠pe¬≠ra¬≠ti¬≠ve so¬≠cia¬≠li che aiu¬≠ta¬≠no il ser¬≠vi¬≠zio pub¬≠bli¬≠co. An¬≠che l√¨, pe¬≠r√≤, il li¬≠vel¬≠lo di scel¬≠ta del¬≠l‚Äôu¬≠ten¬≠te, del sog¬≠get¬≠to, √® li¬≠mi¬≠ta¬≠to. I sol¬≠di in¬≠fat¬≠ti non ven¬≠go¬≠no da¬≠ti a lui, ma uti¬≠liz¬≠za¬≠ti per rea¬≠liz¬≠za¬≠re que¬≠st‚Äôof¬≠fer¬≠ta di ser¬≠vi¬≠zi e non sem¬≠pre la per¬≠so¬≠na √® con¬≠sa¬≠pe¬≠vo¬≠le al 100% di que¬≠sto pro¬≠gram¬≠ma. Que¬≠sti so¬≠no un po‚Äô i li¬≠mi¬≠ti del si¬≠ste¬≠ma.
Lo stig­ma del cen­tro di sa­lu­te men­ta­le re­sta. Dal mo­men­to in cui uno ini­zia a star ma­le a quan­do si ri­vol­ge a un cen­tro pos­so­no pas­sa­re an­che an­ni.
√ą co¬≠s√¨. Noi, ades¬≠so, stia¬≠mo la¬≠vo¬≠ran¬≠do an¬≠che con i gio¬≠va¬≠ni af¬≠fin¬≠ch√© il Csm di¬≠ven¬≠ti un po¬≠sto, tra i tan¬≠ti, in cui pos¬≠so¬≠no es¬≠se¬≠re ac¬≠com¬≠pa¬≠gna¬≠ti in per¬≠cor¬≠si di aiu¬≠to, di sup¬≠por¬≠to. Nean¬≠che a noi pia¬≠ce il cen¬≠tro di sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le fat¬≠to co¬≠s√¨. L‚Äôam¬≠bi¬≠zio¬≠ne sa¬≠reb¬≠be di crea¬≠re luo¬≠ghi do¬≠ve i cit¬≠ta¬≠di¬≠ni si pos¬≠sa¬≠no in¬≠con¬≠tra¬≠re, che ab¬≠bia¬≠no pro¬≠ble¬≠mi o no, che sia¬≠no fa¬≠mi¬≠lia¬≠ri o vi¬≠ci¬≠ni o gen¬≠te del¬≠la par¬≠roc¬≠chia… Il ri¬≠schio, an¬≠che per noi, √® di se¬≠der¬≠si sul¬≠la rou¬≠ti¬≠ne del la¬≠vo¬≠ro cli¬≠ni¬≠co, cio√® col¬≠lo¬≠qui, far¬≠ma¬≠ci, in¬≠ve¬≠ce di fa¬≠re un la¬≠vo¬≠ro di co¬≠mu¬≠ni¬≠t√†, che sem¬≠bra un qual¬≠co¬≠sa in pi√Ļ e in¬≠ve¬≠ce √® vi¬≠ta¬≠le.
Ma quan­te per­so­ne se­gue il ser­vi­zio?
Un cen¬≠tro di sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le co¬≠me que¬≠sto, in un‚Äôa¬≠rea di 65.000 abi¬≠tan¬≠ti, se¬≠gue ol¬≠tre mil¬≠le per¬≠so¬≠ne al¬≠l‚Äôan¬≠no; “se¬≠gue‚ÄĚ a va¬≠rio ti¬≠to¬≠lo, si va dal col¬≠lo¬≠quio ogni tan¬≠to al¬≠l‚Äôin¬≠con¬≠tro quo¬≠ti¬≠dia¬≠no.
Ci so­no per­so­ne che ven­go­no tut­ti i gior­ni?
As¬≠so¬≠lu¬≠ta¬≠men¬≠te! Ci so¬≠no per¬≠so¬≠ne che ven¬≠go¬≠no qui tut¬≠ti i gior¬≠ni, an¬≠che da ven¬≠ti o tren¬≠t‚Äôan¬≠ni. Al¬≠cu¬≠ni ven¬≠go¬≠no sem¬≠pli¬≠ce¬≠men¬≠te per¬≠ch√© non han¬≠no pi√Ļ una fa¬≠mi¬≠glia, ven¬≠go¬≠no per¬≠ch√© √® un luo¬≠go do¬≠ve in¬≠con¬≠tra¬≠no al¬≠tre per¬≠so¬≠ne. E da do¬≠ve noi, co¬≠stan¬≠te¬≠men¬≠te, cer¬≠chia¬≠mo di spo¬≠star¬≠li. Non di cac¬≠ciar¬≠li, ma di spo¬≠star¬≠li ver¬≠so luo¬≠ghi pi√Ļ avan¬≠za¬≠ti per co¬≠s√¨ di¬≠re. Que¬≠sto √® un luo¬≠go di ba¬≠se, do¬≠ve si vie¬≠ne per le me¬≠di¬≠ci¬≠ne, do¬≠ve par¬≠li, man¬≠gi e fai qual¬≠co¬≠sa. Noi al¬≠lo¬≠ra li in¬≠vi¬≠tia¬≠mo ad an¬≠da¬≠re, ad esem¬≠pio, al cen¬≠tro diur¬≠no di Au¬≠ri¬≠si¬≠na per poi, ma¬≠ga¬≠ri, ini¬≠zia¬≠re a fre¬≠quen¬≠ta¬≠re un‚Äôas¬≠so¬≠cia¬≠zio¬≠ne o una pa¬≠le¬≠stra, in¬≠som¬≠ma, ap¬≠pro¬≠priar¬≠si an¬≠che di al¬≠tri luo¬≠ghi del¬≠la cit¬≠t√†. Lad¬≠do¬≠ve i ser¬≠vi¬≠zi so¬≠no, di per s√©, in¬≠ter¬≠fac¬≠cia¬≠ti con la co¬≠mu¬≠ni¬≠t√†, √® pi√Ļ fa¬≠ci¬≠le. E que¬≠sta √® la gran¬≠de ri¬≠sor¬≠sa di Trie¬≠ste. Se in¬≠ve¬≠ce i ser¬≠vi¬≠zi so¬≠no se¬≠pa¬≠ra¬≠ti, an¬≠che se ma¬≠ga¬≠ri la¬≠vo¬≠ra¬≠no be¬≠ne, non so¬≠no ser¬≠vi¬≠zi di co¬≠mu¬≠ni¬≠t√†. Qual √® il pro¬≠ble¬≠ma? Che una vol¬≠ta che quel¬≠la per¬≠so¬≠na sta me¬≠glio la de¬≠vo¬≠no man¬≠da¬≠re da un‚Äôal¬≠tra par¬≠te. Que¬≠sto, in In¬≠ghil¬≠ter¬≠ra, √® un ca¬≠so clas¬≠si¬≠co: ti ven¬≠go¬≠no a ca¬≠sa an¬≠che tre vol¬≠te al gior¬≠no, ti aiu¬≠ta¬≠no, ma ap¬≠pe¬≠na fi¬≠ni¬≠sce que¬≠sta co¬≠sa ti di¬≠co¬≠no: “Ciao‚ÄĚ. Ca¬≠so¬≠mai, ti ri¬≠man¬≠da¬≠no al com¬≠mu¬≠ni¬≠ty cen¬≠ter, al cen¬≠tro so¬≠cia¬≠le di quar¬≠tie¬≠re, do¬≠ve ci so¬≠no si¬≠cu¬≠ra¬≠men¬≠te del¬≠le at¬≠ti¬≠vi¬≠t√†, dei cor¬≠si, ma nien¬≠te che ab¬≠bia a che fa¬≠re con la sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le. Noi ab¬≠bia¬≠mo cer¬≠ca¬≠to di co¬≠strui¬≠re una spe¬≠cie di ibri¬≠do, di con¬≠ta¬≠mi¬≠na¬≠zio¬≠ne con¬≠ti¬≠nua del¬≠la sa¬≠lu¬≠te men¬≠ta¬≠le den¬≠tro la cit¬≠t√† e vi¬≠ce¬≠ver¬≠sa e que¬≠sta cre¬≠do sia la co¬≠sa pi√Ļ im¬≠por¬≠tan¬≠te del¬≠l‚Äôe¬≠spe¬≠rien¬≠za ita¬≠lia¬≠na e di Trie¬≠ste in par¬≠ti¬≠co¬≠la¬≠re.
Re­co­ve­ry non è pro­prio una gua­ri­gio­ne, co­me pos­sia­mo de­fi­nir­la?
Beh, può es­se­re an­che una ve­ra gua­ri­gio­ne.
Iza¬≠bel e Sil¬≠va si chie¬≠de¬≠va¬≠no se ci so¬≠no car¬≠tel¬≠le cli¬≠ni¬≠che in cui c‚Äô√® scrit¬≠to “gua¬≠ri¬≠to‚ÄĚ…
Guar­di, io ho avu­to qual­che espe­rien­za trau­ma­ti­ca da que­sto pun­to di vi­sta. Ave­vo scrit­to che una per­so­na era com­ple­ta­men­te gua­ri­ta e do­po due, tre me­si ha avu­to una cri­si per cui la mam­ma era un po’ ar­rab­bia­ta con me.
Ve¬≠nen¬≠do al¬≠la do¬≠man¬≠da, io cre¬≠do che la re¬≠co¬≠ve¬≠ry co¬≠min¬≠ci quan¬≠do cam¬≠bia il rap¬≠por¬≠to tra la per¬≠so¬≠na e il suo pro¬≠ble¬≠ma. Quan¬≠do la per¬≠so¬≠na di¬≠ven¬≠ta pi√Ļ for¬≠te, pi√Ļ at¬≠ti¬≠va e in qual¬≠che mo¬≠do rie¬≠sce a non far¬≠si do¬≠mi¬≠na¬≠re dal ma¬≠les¬≠se¬≠re, dal di¬≠sa¬≠gio, dal sin¬≠to¬≠mo, quan¬≠do sa chie¬≠de¬≠re aiu¬≠to pri¬≠ma o √® in gra¬≠do, con i suoi stru¬≠men¬≠ti, di ge¬≠sti¬≠re, di cir¬≠co¬≠scri¬≠ve¬≠re il pro¬≠ble¬≠ma, in¬≠ve¬≠ce di mas¬≠si¬≠miz¬≠za¬≠re la sua vi¬≠ta; √® que¬≠sta la re¬≠co¬≠ve¬≠ry, per me.
In que¬≠sto sen¬≠so √® am¬≠bi¬≠guo di¬≠re re¬≠co¬≠ve¬≠ry ugua¬≠le gua¬≠ri¬≠gio¬≠ne; va an¬≠che be¬≠ne dir¬≠lo, per¬≠ch√© √® una striz¬≠za¬≠ta d‚Äôoc¬≠chio, pe¬≠r√≤ noi dob¬≠bia¬≠mo da¬≠re spe¬≠ran¬≠za di re¬≠co¬≠ve¬≠ry an¬≠che a quel¬≠li che stan¬≠no ma¬≠lis¬≠si¬≠mo, sen¬≠n√≤ vie¬≠ne fuo¬≠ri un mon¬≠do che si di¬≠vi¬≠de in due: quel¬≠li che gua¬≠ri¬≠sco¬≠no e quel¬≠li che non gua¬≠ri¬≠sco¬≠no. L‚Äôi¬≠dea √® che la for¬≠bi¬≠ce del be¬≠nes¬≠se¬≠re, per quan¬≠to ri¬≠dot¬≠to, de¬≠ve, pian pia¬≠ni¬≠no, al¬≠lar¬≠gar¬≠si e spin¬≠ge¬≠re ai mar¬≠gi¬≠ni la ma¬≠lat¬≠tia. Io di¬≠co an¬≠che che que¬≠sto √® un di¬≠rit¬≠to. Il di¬≠rit¬≠to non √® al¬≠la gua¬≠ri¬≠gio¬≠ne, ma a ri¬≠pren¬≠de¬≠re in ma¬≠no la pro¬≠pria vi¬≠ta. Per¬≠ch√© non pos¬≠sia¬≠mo mai di¬≠men¬≠ti¬≠ca¬≠re che √® la per¬≠so¬≠na stes¬≠sa la ri¬≠sor¬≠sa pi√Ļ im¬≠por¬≠tan¬≠te per la sua gua¬≠ri¬≠gio¬≠ne. Poi ci sta il ser¬≠vi¬≠zio buo¬≠no e quel¬≠lo cat¬≠ti¬≠vo, ci sta l‚Äôa¬≠mi¬≠co, la mam¬≠ma, le re¬≠ti so¬≠cia¬≠li, i sol¬≠di, pe¬≠r√≤ pri¬≠ma c‚Äô√® la per¬≠so¬≠na.
Il re¬≠ga¬≠lo pi√Ļ bel¬≠lo che si pu√≤ fa¬≠re, che le per¬≠so¬≠ne si pos¬≠so¬≠no fa¬≠re, che la psi¬≠chia¬≠tria -un po‚Äô emen¬≠da¬≠ta- pu√≤ cer¬≠ca¬≠re di fa¬≠re √® di ri¬≠co¬≠no¬≠sce¬≠re le gran¬≠di po¬≠ten¬≠zia¬≠li¬≠t√† di chi sof¬≠fre di ma¬≠lat¬≠tia men¬≠ta¬≠le. Que¬≠sto non sta da nes¬≠su¬≠na par¬≠te. Cio√®, la psi¬≠chia¬≠tria clas¬≠si¬≠ca di¬≠ce che c‚Äô√® una ma¬≠lat¬≠tia che ha un de¬≠cor¬≠so, che fi¬≠ni¬≠sce. Se √® pi√Ļ avan¬≠za¬≠ta sa che que¬≠sto de¬≠cor¬≠so √® in¬≠fluen¬≠za¬≠to da fat¬≠to¬≠ri so¬≠cia¬≠li. Ma in real¬≠t√† la le¬≠va pi√Ļ im¬≠por¬≠tan¬≠te su cui la¬≠vo¬≠ra¬≠re √® la for¬≠za del¬≠la sog¬≠get¬≠ti¬≠vi¬≠t√†.
Gli ope­ra­to­ri so­no en­tra­ti in que­st’ot­ti­ca?
Di¬≠cia¬≠mo che c‚Äô√® una spe¬≠cie di con¬≠sa¬≠pe¬≠vo¬≠lez¬≠za in¬≠con¬≠sa¬≠pe¬≠vo¬≠le. Lo san¬≠no, an¬≠che se gli ope¬≠ra¬≠to¬≠ri pi√Ļ vec¬≠chi fan¬≠no fa¬≠ti¬≠ca. D‚Äôal¬≠tra par¬≠te lo¬≠ro so¬≠no sta¬≠ti ad¬≠de¬≠stra¬≠ti a ge¬≠sti¬≠re la ma¬≠lat¬≠tia, non a so¬≠ste¬≠ne¬≠re la per¬≠so¬≠na af¬≠fin¬≠ch√© ge¬≠sti¬≠sca la ma¬≠lat¬≠tia.
Ol¬≠tre¬≠tut¬≠to l‚Äôo¬≠pe¬≠ra¬≠to¬≠re psi¬≠chia¬≠tri¬≠co ha un ruo¬≠lo am¬≠bi¬≠guo, con¬≠trad¬≠dit¬≠to¬≠rio: da un la¬≠to de¬≠ve ac¬≠con¬≠ten¬≠ta¬≠re la so¬≠cie¬≠t√† sul pia¬≠no del¬≠la tran¬≠quil¬≠li¬≠t√†, quin¬≠di evi¬≠ta¬≠re com¬≠por¬≠ta¬≠men¬≠ti di¬≠stur¬≠ban¬≠ti, de¬≠vian¬≠ti, dal¬≠l‚Äôal¬≠tro pe¬≠r√≤ do¬≠vreb¬≠be so¬≠ste¬≠ne¬≠re le per¬≠so¬≠ne che stan¬≠no ma¬≠le. In que¬≠sta si¬≠tua¬≠zio¬≠ne a vol¬≠te com¬≠met¬≠te de¬≠gli er¬≠ro¬≠ri. Gli ope¬≠ra¬≠to¬≠ri te¬≠mo¬≠no so¬≠prat¬≠tut¬≠to di per¬≠de¬≠re il con¬≠trol¬≠lo, men¬≠tre √® chia¬≠ro che, tan¬≠to pi√Ļ que¬≠sto pro¬≠ces¬≠so si de¬≠cen¬≠tra¬≠liz¬≠za, fa¬≠cen¬≠do emer¬≠ge¬≠re le ri¬≠sor¬≠se del pa¬≠zien¬≠te stes¬≠so o del fa¬≠mi¬≠lia¬≠re o di al¬≠tri sog¬≠get¬≠ti, pi√Ļ il per¬≠cor¬≠so te¬≠ra¬≠peu¬≠ti¬≠co di¬≠ven¬≠ta ef¬≠fi¬≠ca¬≠ce.
In tut­to que­sto i far­ma­ci che ruo­lo han­no?
In tut¬≠to que¬≠sto, i far¬≠ma¬≠ci so¬≠no, a mio av¬≠vi¬≠so, im¬≠por¬≠tan¬≠ti; sa¬≠reb¬≠be stu¬≠pi¬≠do e ideo¬≠lo¬≠gi¬≠co ne¬≠gar¬≠lo. Pe¬≠r√≤ i far¬≠ma¬≠ci so¬≠no una del¬≠le ri¬≠spo¬≠ste. Im¬≠por¬≠tan¬≠te a se¬≠con¬≠da del¬≠le si¬≠tua¬≠zio¬≠ni: per al¬≠cu¬≠ni im¬≠por¬≠tan¬≠te, per al¬≠tri me¬≠no. Ades¬≠so √® usci¬≠to un li¬≠bro fon¬≠da¬≠men¬≠ta¬≠le, che spe¬≠ro leg¬≠ga¬≠no so¬≠prat¬≠tut¬≠to gli psi¬≠chia¬≠tri: “In¬≠da¬≠gi¬≠ne su un‚Äôe¬≠pi¬≠de¬≠mia‚ÄĚ di Ro¬≠bert Whi¬≠ta¬≠ker, ap¬≠pe¬≠na tra¬≠dot¬≠to in ita¬≠lia¬≠no. Whi¬≠ta¬≠ker √® un gior¬≠na¬≠li¬≠sta scien¬≠ti¬≠fi¬≠co ame¬≠ri¬≠ca¬≠no che ha scrit¬≠to due li¬≠bri im¬≠por¬≠tan¬≠ti; il pri¬≠mo √® “Mad in Ame¬≠ri¬≠ca‚ÄĚ. Que¬≠st‚Äôul¬≠ti¬≠mo √® un li¬≠bro straor¬≠di¬≠na¬≠rio per¬≠ch√© fa un‚Äôa¬≠na¬≠li¬≠si spie¬≠ta¬≠ta del¬≠l‚Äôe¬≠ra de¬≠gli psi¬≠co¬≠far¬≠ma¬≠ci, che ci √® sta¬≠ta rac¬≠con¬≠ta¬≠ta co¬≠me una gran¬≠de fa¬≠vo¬≠la: “Gra¬≠zie agli psi¬≠co¬≠far¬≠ma¬≠ci, si so¬≠no po¬≠tu¬≠te apri¬≠re le por¬≠te dei ma¬≠ni¬≠co¬≠mi, le per¬≠so¬≠ne han¬≠no po¬≠tu¬≠to usci¬≠re, √® sta¬≠ta pos¬≠si¬≠bi¬≠le la gran¬≠de ri¬≠vo¬≠lu¬≠zio¬≠ne‚ÄĚ. Pal¬≠la as¬≠so¬≠lu¬≠ta! Fat¬≠to as¬≠so¬≠lu¬≠ta¬≠men¬≠te non sto¬≠ri¬≠co, per¬≠ch√© le ri¬≠vo¬≠lu¬≠zio¬≠ni in psi¬≠chia¬≠tria ci so¬≠no sta¬≠te an¬≠che nel¬≠l‚Äôe¬≠ra pre¬≠ce¬≠den¬≠te agli psi¬≠co¬≠far¬≠ma¬≠ci, quan¬≠do non c‚Äôe¬≠ra nul¬≠la; espri¬≠men¬≠ti di por¬≠te aper¬≠te, di “non-re¬≠straint‚ÄĚ ci so¬≠no sta¬≠ti an¬≠che nel¬≠l‚ÄôOt¬≠to¬≠cen¬≠to, con John Co¬≠nol¬≠ly, Wil¬≠liam Tu¬≠ke e al¬≠tri. Gli psi¬≠co¬≠far¬≠ma¬≠ci han¬≠no sen¬≠z‚Äôal¬≠tro al¬≠le¬≠via¬≠to la sof¬≠fe¬≠ren¬≠za tem¬≠po¬≠ra¬≠nea del¬≠le per¬≠so¬≠ne, ma han¬≠no an¬≠che crea¬≠to un mer¬≠ca¬≠to che ten¬≠de a espan¬≠der¬≠si, che cer¬≠ca sem¬≠pre nuo¬≠vi clien¬≠ti (ora an¬≠che i bam¬≠bi¬≠ni) e che le¬≠ga le per¬≠so¬≠ne ai far¬≠ma¬≠ci per tut¬≠ta la vi¬≠ta. Il far¬≠ma¬≠co va be¬≠ne, in¬≠ten¬≠dia¬≠mo¬≠ci, ma √® uno stru¬≠men¬≠to del¬≠la ne¬≠go¬≠zia¬≠zio¬≠ne. Le per¬≠so¬≠ne, se lo ri¬≠ten¬≠go¬≠no uti¬≠le, ne fan¬≠no un uso mi¬≠glio¬≠re; se so¬≠no co¬≠stret¬≠te, ap¬≠pe¬≠na po¬≠tran¬≠no lo evi¬≠te¬≠ran¬≠no. Pe¬≠r√≤, ec¬≠co, non so¬≠no la pa¬≠na¬≠cea. Whi¬≠ta¬≠ker, da¬≠ti al¬≠la ma¬≠no, in¬≠fat¬≠ti chie¬≠de: “Co¬≠me mai, se que¬≠sti far¬≠ma¬≠ci so¬≠no co¬≠s√¨ uti¬≠li ed ef¬≠fi¬≠ca¬≠ci, con¬≠te¬≠stual¬≠men¬≠te al¬≠l‚Äôau¬≠men¬≠to del con¬≠su¬≠mo di psi¬≠co¬≠far¬≠ma¬≠ci, nel mon¬≠do c‚Äô√® sta¬≠to un au¬≠men¬≠to del¬≠le pen¬≠sio¬≠ni di di¬≠sa¬≠bi¬≠li¬≠t√† per i ma¬≠la¬≠ti men¬≠ta¬≠li?‚ÄĚ. √ą un bel¬≠l‚Äôin¬≠ter¬≠ro¬≠ga¬≠ti¬≠vo.
(a cu­ra di Bar­ba­ra Ber­ton­cin)

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