San Gennaro aiutaci tu
Elezioni e Forum

Vi aspettiamo alla VII Assemblea

lunedì 19 settembre, ore 18.30

Sulla piattaforma Zoom
Per iscriversi:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMsdeygrDwtH9ezXV1Njq4MpV04mhywHXba

ATTENZIONE:
Cliccando sul link qui sopra, riceverete un modulo digitale nel quale vi verrà richiesto di inserire il vostro nome, cognome e indirizzo mail. Una volta che avrete compilato e rispedito questo modulo (tasto “iscriviti”), riceverete il link diretto per partecipare all’assemblea, che vi arriverà anche con una ulteriore mail da parte della stessa piattaforma Zoom. Da quel link potrete collegarvi all’incontro in video. 

Care amiche, cari amici,

siamo arrivati alla VII assemblea. Da dicembre a oggi abbiamo potuto conoscerci meglio e sentire la vicinanza e la giustezza del lavoro che cerchiamo di intraprendere. Anche se molto in salita, ma ne siamo tutti consapevoli. Un segnale sicuramente non confortante è che in tutto questo tempo, ma sono ormai anni, le politiche di salute mentale non hanno battuto un colpo. I contributi di tanti di noi che andiamo leggendo e la selezione di articoli che pubblichiamo sul sito affrontano con estrema serietà, preoccupazione e competenza il tema che oggi non possiamo non definire del declino delle culture, delle pratiche, dei movimenti intorno alla psichiatria e alla salute mentale.

Le assemblee che abbiamo vissuto da dicembre a oggi e le conseguenti ricche comunicazioni che si sono sviluppate tra di noi non possono non rendere ancora più evidente la frammentazione che in questo nostro mondo registriamo quasi quotidianamente. Si può dire che la regressione che riscontriamo sia un aspetto non marginale della cultura (di destra) che sembra prendere corpo nel nostro paese. Uno di noi, che non si è firmato, ha scritto al Forum: quella della salute mentale sembra essere una “lotta minore” invece è una questione cruciale che coinvolge scienza medica, vita civile, controllo politico sociale e civiltà giuridica

Le psichiatrie della sicurezza, delle garanzie, della pericolosità guadagnano terreno complice una diffusa indifferenza e una falsa tolleranza.

Mentre pensavamo all’assemblea di settembre le elezioni politiche hanno occupato il campo. Il Forum e le elezioni saranno il tema del nostro prossimo incontro. Vorremmo cercare di capire insieme che strade prendere di fronte all’assenza palese della politica. Cosa fare? Con chi parlare? Dove possiamo incontrare ascolto attento e rigoroso?

San Gennaro aiutaci tu!

Il 19 di settembre i napoletani aspettano il miracolo.

A introdurre l’assemblea ci saranno alcuni amici e amiche che sul tema hanno riflettuto e possono aiutarci a tenere una difficile discussione che crediamo molto fruttuosa. Per ora siamo riusciti a contattare: Fabrizio Starace, Gilberto Di Petta, Daniela Minerva, Carla Ferrari Aggradi che hanno accettato l’invito. Stiamo cercando di contattare persone attive nel dibattito politico che ascoltino e facciano propri i temi intorno ai quali stiamo dibattendo.

Peppe Dell’Acqua
per Il Forum Salute Mentale