La compagnia del Teatro Instabile di Sassari, composta da utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze(Dsm)dell’Asl di Sassari, sabato 5 dicembre andrà in scena con lo spettacolo “Quaranta… ma non li dimostra”, libero adattamento dall’opera di Peppino De Filippo.

La rappresentazione teatrale, che si svolgerà a partire dalle ore 21 al Teatro Ferroviario di Sassari, è il risultato di un anno e mezzo di lavoro del “Laboratorio di teatro, scenografia e costumi di scena” attivato al Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze di Via Rizzeddu a Sassari.

L’attività teatrale si colloca all’interno di percorsi di cura e riabilitazione degli utenti e utilizza il fare teatro come laboratorio privilegiato per il cambiamento, l’acquisizione e la consapevolezza di sé e la capacità di crescita individuale e di gruppo.

La compagnia del Teatro Instabile di Sassari è nata nel 1998 e da allora, sotto la supervisione tecnica del regista teatrale Pierangelo Sanna, dell’Associazione teatrale “Paco Mustèla”, ha portato in scena numerose rappresentazioni. L’ultimo impegno ha visto utenti e operatori del Dipartimento impegnati nello spettacolo “La rana e il corsaro, per ricordare Pasolini”, portato in scena il 26 agosto all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico di Via Rizzeddu.

Le rappresentazioni teatrali sono il momento finale di un percorso riabilitativo e di emancipazione attraverso il quale si progetta, si condivide, si attualizza e contestualmente, in un rapporto alla pari, si sperimenta lo stare con gli altri e la complicità del fare insieme. Lo spettacolo che verrà rappresentato sabato è liberamente adattato dall’opera di Eduardo De Filippo a cura di Pierangelo Sanna. La regia è di Pierangelo Sanna e Alessandra Sanna.

tratto da: http://notizie.alguer.it 02/12/2009

Write A Comment