Cari amici del Forum!

in questi giorni caldi per la salute mentale in Sardegna (sviluppi del processo Casu, STOP OPG, etc)….. vorrei rendervi partecipe di una piccola iniziativa seminariale che l’Associazione degli Educatori Professionali ha organizzato e che si svolgerà il 9 luglio a Sassari.

 Il Seminario intende porsi come importante “momento di autoriflessione professionale” che in questo seminario specifico, vuol porre l’accento sul binomio “EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE” sia parte di un’analisi più generale e partecipata (anche e sopratutto da chi ogni giorno la sofferenza la sperimenta e la contrasta) sull’orizzonte di senso che vorremmo dare nei prossimi decenni al ruolo della riabilitazione in Sardegna.

Cosa vogliamo?…Una impostazione tecnicistica cosidetta “scientifica” basata sul “riabilitare una funzione” psicobiologica??..

oppure… come noi pensiamo, un’attenzione nuova, appassionata alle storie di sofferenza delle persone con disturbo mentale, ai loro punti di svolta.. ma soprattutto alle risorse personali e familiari che debbono essere attratte, sostenute e valorizzate non con programmi standard che derivano da una nosografia fin troppo oggettivante ma con azioni concrete che restituiscano soggettività e protagonismo all’esperienza di ciascuno.?

E’ un primo passo. Magari replichiamo anche a Cagliari.

Un caro saluto.

Giovanni Casula

ANEP SARDEGNA

Referente Salute Mentale Sardegna

 

Ragionando sui metodi

L’Educatore Professionale e la Salute Mentale in Sardegna

Il Seminario intende tracciare un bilancio ed una valutazione sulle esperienze e sui diversi contesti in cui gli EP operano, approfondendo i temi riabilitativi ed educativi nella salute mentale.

L’incontro sarà l’occasione per ragionare sui metodi e sulle prassi consolidate sperimentate in questi anni (con il contributo di utenti e familiari) e provare a tracciare una riflessione di prospettiva circa la professione dell’ educatore in Sardegna e con un focus specifico all’interno della ASL 1 di Sassari .

Sala Convegni Palazzina H ex Ospedale Psichiatrico Rizzeddu

Via Rizzeddu, 21 – 07100 Sassari

Sabato 09 Luglio 2011, dalle ore 8.30 alle 13:00

brochure 2 pag 1-1

brochure 2 pag 1-2

Write A Comment