uditoriWORKSHOP “CAPIRE LE VOCI E LAVORARE PER LA GUARIGIONE”

Con Rufus MAY, Alessandra SANTONI e Marcello MACARIO

Per uditori di voci, facilitatori di gruppi di auto-aiuto già attivi, operatori, famigliari e chiunque, a vario titolo, desidera essere di aiuto agli uditori nella conoscenza di vari modi di gestione delle voci e delle emozioni ad esse correlate ed è interessato alla attivazione di nuovi gruppi.

VENERDI’ 8 e SABATO 9 GIUGNO 2012

Sala Incontri Ipercoop – Corso Ricci 203/r, SAVONA

Udire le voci è una esperienza umana strettamente correlata a eventi traumatici che sono avvenuti in precedenza (abusi sessuali, repressione delle emozioni, abusi fisici, bullismo, problemi adolescenziali, elevati livelli di stress). Le emozioni correlate all’evento traumatico si esprimono attraverso le voci e possono sconvolgere la vita della persona. Tuttavia è assolutamente possibile riacquisire il controllo della propria vita (quello che in inglese è definito come “recovery” e in italiano possiamo approssimativamente tradurre con “guarigione”). Nel cammino verso la guarigione si identificano e chiariscono le problematiche con cui l’uditore ha a che fare (le minacce, la sensazione di essere privo di qualsiasi potere, la paura di impazzire) e si intraprende un percorso individuale che riconduce l’uditore verso le proprie emozioni e le proprie esperienze di vita e permette di realizzare quello che si era sempre e solo sognato.

Il workshop prevede la partecipazione attiva dei partecipanti (ognuno secondo le proprie capacità e desideri) e comprende anche lavori in piccoli gruppi ed esercizi di rilassamento.

RUFUS MAY è uno psicologo clinico che lavora presso i servizi psichiatrici di Bradford (UK) nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale inglese. E’ membro di INTERVOICE (la rete internazionale degli uditori di voci) e lavora inoltre come formatore indipendente sui temi della psicosi e della “recovery”. Ha sviluppato, insieme a Dirk Corstens, Jacqui Dillon ed altri colleghi, un approccio all’esperienza di udire le voci basato sul dialogo con le voci stesse. Ha tenuto corsi e workshop per operatori della salute mentale, medici di base, pazienti e famigliari ed ha partecipato come relatore a congressi in: USA, Nuova Zelanda, Canada, Australia, Olanda, Svizzera, Norvegia, Irlanda, Scozia e Italia. Per ulteriori informazioni: www.rufusmay.com <http://www.rufusmay.com>

MARCELLO MACARIO, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Savona, ha contribuito alla traduzione in italiano dei libri di Ron Coleman e di “Vivere con le voci. 50 storie di guarigione” ed è tra i promotori della Rete Italiana degli uditori di voci.

ALESSANDRA SANTONI, educatrice presso l’Azienda Ospedaliera “Sacco” di Milano, è facilitarice del gruppo di auto-aiuto “Incontrovoci” di Milano, formatrice e promotrice della Rete Italiana degli uditori di voci.

Quote di partecipazione:

• operatori – 70 euro,

• uditori di voci, famigliari, volontari, ecc. – 40 euro.

Da versare a:

Associazione di promozione sociale “Noi per Voi”, via Mazzini 11, 17043 Carcare (Sv) mediante versamento con bollettino di conto corrente postale (ccp numero 2686917)

causale: “workshop Rufus May Savona 2012” e indicare il nome del/i partecipante/i

Per informazioni: info@parlaconlevoci.it

Write A Comment