system-restart-panelSabato 24 gennaio prossimo, a Firenze, ci incontriamo nella sede del Dopolavoro Ferroviario, accanto alla stazione, in via Luigi Alamanni, angolo via Fratelli Rosselli, dalle 10.00 alle 15.00.

Ci siamo sentiti nel corso delle vacanze.

Dopo il buon lavoro svolto con StopOpg riteniamo necessario tracciare una prima rotta di massima che aiuti e orienti il nostro lavoro nell’anno appena cominciato.

La scadenza della chiusura degli Opg è ormai vicina e sentiamo la necessità di confrontare le nostre esperienze, le informazioni, le prospettive per continuare a sostenere gli obiettivi della campagna. La paventata proroga deve costringerci a ritornare in campo con lucidità e determinazione.

L’incontro di Firenze, tuttavia, vuole porre l’accento sulla condizione delle politiche, delle organizzazioni, delle culture della salute mentale che molti di noi non fanno fatica a definire molto preoccupanti. Dovrebbe essere questo il tema dominante dell’incontro.

Con tutto quanto a questo consegue: il CSM 24 ore, la contenzione, l’Opg, il degrado delle forme residenziali, l’insensatezza del consumo di risorse.

Il protagonismo delle persone, le associazioni, le belle esperienze che dovunque si sviluppano premono per una ripresa di attività e di presenza.

Dobbiamo pensare a un convegno nazionale, a discutere degli assetti regionali e a riflettere sulle proposte di legge.

L’incontro fiorentino vuole contare su quelle persone che, da più tempo e con più passione, seguono le vicende del Forum.

L’incontro è, naturalmente, aperto a quanti vogliano esserci.

Arrivederci a Firenze

Giovanna Del Giovanna, Portavoce Forum salute mentale

Write A Comment