La Fondazione Franca e Franco Basaglia, nei giorni della Terza Conferenza Internazionale per la Decrescita, propone a tutti i bambini che si trovano in città perché ci vivono oppure perché accompagnano i loro genitori al meeting, un laboratorio di creatività espressiva dedicato al rapporto tra soggettività e diversità. In un contesto di riqualificazione complessiva della vita quotidiana, non si può non restituire alla relazione la centralità che le spetta. Proporla ai bambini significa ricominciare dal futuro presente.

Due ore al giorno, tre pomeriggi durante i quali i bambini discuteranno di follia, diversità, paure e desideri cucinando, mangiando e giocando insieme al Signor Trip, al Panettiere Basagliano, e agli altri personaggi del libro “Ma sei matto?”: un progetto editoriale che ha coinvolto i bambini di due scuole elementari veneziane nel corso dei laboratori di cittadinanza che si sono svolti negli ultimi due anni.

Con loro ci sarà anche Regina Cavalla, ultima preziosa creazione dei piccoli artisti degli incontri di quest’anno che, costruendola hanno dato una figlia a Marco Cavallo, lo stallone azzurro simbolo della lotta per la liberazione dei matti che si è concretizzata nel 1978 con la chiusura degli ospedali psichiatrici e la legge 180.

Regina Cavalla è giovane, curiosa e piena di energie, ma non conosce ancora bene il mondo e non ha incontrato molta gente. Partecipare al laboratorio significherà scoprire, attraverso la sua storia, che quello che siamo, e ciò che desideriamo, non è così diverso da ciò che è e che desidera anche lei, assieme a tutti i matti.

I laboratori saranno condotti interamente da operatori e operatrici della Fondazione.

20, 21, 22 settembre, dalle 16 alle 18, Serra dei Giardini

Per informazioni e iscrizioni: info@fondazionebasaglia.it

Isola di San Servolo

30124 Venezia

c.f. 97401640582

+39 349 8918784

fondazionebasaglia@fondazionebasaglia.it

www.fondazionebasaglia.it

Write A Comment