Ondecorte-logo di Giovanna Del Giudice.

Un nuovo quotidiano on line, sulle questioni della salute mentale e dei diritti delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale, attivato dalla associazione Asarp. Ancora una sfida importante, certamente non la prima, dell’associazione per un’informazione partecipata su temi e soggetti, ancora spesso sequestrati dai saperi tecnici o rinchiusi nel dolore privato. Oggi più voci e soggetti competenti premono per divenire interlocutori e protagonisti, per discutere ed indirizzare i percorsi di cura ma anche le politiche di sanità pubblica.

Di questo c’è molto bisogno per contrastare il silenzio e la delega a cui spesso siamo abituati, per dire quello di cui ognuno ha bisogno nei percorsi di cura e di emancipazione, per diminuire la distanza accumulata dalla politica dalle vite concrete delle persone. Ho lavorato in Sardegna, a Cagliari, durante la Giunta Soru, quando l’Assessore Dirindin, considerando la salute mentale una priorità, ha avviato un incredibile processo di innovazione che ha interessato l’intera regione. Il suo primo atto fu l’abrogazione della delibera per la costituzione del Centro sperimentale psichiatrico forense di Ussana, nuovo Ospedale psichiatrico giudiziario a novanta posti letto. Questo ha dato il segno ad un percorso di cambiamento fondato sull’impegno contro l’istituzionalizzazione e la segregazione per una cura nella libertà e nei diritti.

Costruimmo Centri di salute mentale aperti sulle 24 ore dotati di posti letto per le persone anche i crisi, belli, visibili, attraversabili dalla comunità, un Spdc colorato con le porte aperte e senza contenzione, una scuola di scrittura aperta dai Presidi del Libro con i grandi scrittori sardi, una stagione culturale con Clara Libera…..

Molto si doveva ancora fare. Oggi rimangono segni, speranze, connessioni e tenui fili, che questo giornale rafforzerà e terra’ vivi con la forza di una testimonianza che nessuno può distruggere.

Vi sono vicina.

Onde Corte News: http://www.ondecortenews.it/

Su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ondecorte/130258187172003?notif_t=fbpage_fan_invite

Write A Comment