filo_ariannaGiovedì 21 febbraio 2013 durante il convegno su i problemi dell’abitabilità di persone con disagio psichico e sociale organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Pisa e dall’Associazione “L’ALBA” “Appartamenti verso l’autonomia” dove l’associazione “Filo d’Arianna” era presente con una delegazione è arrivata una telefonata all’Operatore Socio Sanitario, in servizio al Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio dove Le veniva comunicato che, da subito, gli OSS in servizio presso il CSM della Valle del Serchio sarebbero stati spostati presso la struttura Hospice di Villetta per circa un mese adducendo come motivazione una gravissima carenza di personale nella struttura in oggetto.

Le domande che ci poniamo sono: come mai si sono create queste GRAVISSIME carenze di personale?

Perché andare a reperire risorse nella salute mentale togliendole dal territorio invece di attingere alle graduatorie o a personale esterno come abitualmente accade?

Ancora oggi al convegno veniva ribadito, con tanto di dati e presenza della regione,l’importanza e l’efficacia di un approccio integrato per la guarigione del disagio mentale, evidenziando soprattutto la centralità del lavoro sul territorio.

Pertanto chiediamo alla Direzione Aziendale come intende risolvere questa situazione di grave emergenza sul territorio in un momento in cui il dibattito politico è incentrato quasi esclusivamente sulla realizzazione dell’ospedale unico.

Facciamo inoltre un appello ai politici affinché si adoperino a salvaguardare il territorio DOVE LE NECCESSITA’ ASSISTENZIALI sono più emergenti e prolungate rispetto ai sempre più brevi ricoveri ospedalieri

Filo D’Arianna, Associazione di Promozione Sociale

Via Cavour, 35 – 55027 Gallicano LU

Cell. 335 5351111 , Tel e Fax 0583 730347

www.filodarianna.info

filoarianna@gmail.com

Write A Comment