Roma, 20-12-2009

“Credo che a tutti sia chiaro che se di un presidente del Consiglio si dice che e’ corruttore di minorenni, un corruttore di testimoni, uno che uccide la liberta’ di stampa, che e’ un mafioso o addirittura uno stragista, un tiranno, e’ chiaro’ che in qualche mente labile, e purtroppo ce ne sono in giro parecchie, possa sorgere il convincimento che essere tirannicidi e diventarlo vuol dire essere degli eroi nazionali e fare il bene della propria patria e dei propri concittadini e quindi acquisire un merito e una gloria importante”.

Cosi’ Silvio Berlusconi, in un passaggio dell’intervento telefonico con una manifestazione a Verona, e’ tornato sull’aggressione subita a Milano da parte di Massimo Tartaglia. Il presidente del Consiglio ha poi sottolineato che da quanto avvenuto si deve trarre l’insegnamento di “rispettare” gli avversari politici senza considerarli “nemici”.

Berlusconi ha parlato in collegamento telefonico da Arcore con una manifestazione di solidarieta’ organizzata dal Pdl a Verona. Il premier, secondo quanto si ascolta nell’audio di Matteo Crimi, un giovane sostenitore del Pdl che ha registrato l’intero intervento del presidente del Consiglio, ha proseguito il suo ragionamento: quanto avvenuto, ha detto il Cavaliere, “deve avvisarci del fatto di come sia davvero pericoloso guardare agli altri con sentimenti che non siano di rispetto e di solidarieta’ “. “Quindi – ha aggiunto Berlusconi – da quest’ultima esperienza dobbiamo essere ancora piu’ convinti di quanto abbiamo praticato fino ad oggi e cioe’ che sia giusto il nostro modo di considerare gli avversari come persone che la pensano in modo diverso da noi, ma che hanno il diritto di dire tutto cio’ che pensano, che noi dobbiamo difenderli per far si’ che lo possano dire e che non sono nemici o persone da combattere in ogni modo, ma sono persone da rispettare”. “Lo facciamo noi con gli altri – ha detto Berlusconi – e ci piacerebbe che lo facessero gli altri nei nostri confronti”.

tratto da: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=135349

Write A Comment