Bonato marco cavallo 2010La squadra degli organizzatori della Polisportiva Fuoric’entro Trieste, ha vinto la 13.a edizione del Torneo internazionale di Calcio a 7 “Marco Cavallo”, disputatosi sui campi triestini in erba sintetica del San Luigi di via Felluga 58 e su quello di via Soncini 30, gestito dalla stessa Polisportiva Fuoric’entro.

In una combattuta finale, la squadra del presidente Gianpiero Prelazzi e dell’allenatore Bruno ha sconfitto i pordenonesi della Socialmente Utile FC con un secco 4 a 1. Dopo il 3 a 0 con il quale si era conclusa la prima frazione (marcatori: doppietta di Legovini e gol di Bono), nella ripresa gli ospiti hanno accorciato le distanze con Ambrosio, prima del definitivo 4 a 1 siglato da Fatom. La finale è stata diretta dall’ex arbitro internazionale e designatore arbitrale Fabio Baldas.

La Polisportiva Fuoric’entro ha messo così fine ad un digiuno che durava dalla vittoria colta nel 2006, subentrando nell’Albo d’oro della manifestazione alle due vittorie consecutive di Roma ed a quella dei campioni uscenti di Trento.

Nella finale per il 3.o e 4.o posto, la squadra del Villaggio del Fanciullo ha sconfitto per 3 a 1 la selezione spagnola dell’Aedir, al suo debutto in campo internazionale. A seguire si sono piazzate la squadra francese di Rouffach che ha sconfitto ai calci di rigore la Bellaria – Polisportiva Aurora di Pisa – Prato, la squadra dei “Li vagnuni salentini” di Lecce, la Polisportiva 2001 di Gorizia, la “Talpaleprotti della messinese Barcellona Pozzo di Gotto, “La Rosa dei venti” di Foligno, i francesi di Erstein e la squadra “E’ Vento nuovo” di Udine, quest’ultima vincitrice della Coppa Fair Play assegnata alla squadra più corretta e simpatica.

Accanto al torneo maschile si è svolto anche uno femminile. Il successo è andato alla Sistiana – Duino Aurisina che, nella finalissima, ha battuto per 3 a 0 la “Torno subito”, squadra appartenente alla stessa Polisportiva Fuoric’entro. Al terzo posto il “Bar Pineta”, vincitrice della finale per il terzo e quarto posto portata a termine con il risultato di 6 a 2 sulla “Compagnia delleDindie”, squadra, quest’ultima, alla quale è stato assegnato l’ambito premio fair play.

 

Il 13° Torneo Marco Cavallo è organizzato dalla Polisportiva Fuoric’entro in collaborazione con il DSM e l’Azienda Sanitaria Triestina, con il contributo della Regione FVG, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Trieste, della Fondazione Casali e della BCC di Staranzano. La manifestazione ha goduto inoltre del patrocinio della Provincia di Trieste, della Federazione Italiana Gioco Calcio nazionale e del Coni regionale.

La manifestazione era riservata a società che operano nel campo dell’integrazione sociale, con particolare riguardo al tema della salute mentale. Facevano infatti parte delle squadre in lizza utenti, operatori e volontari dei vari Centri di Salute Mentale, ma anche semplici sportivi o appartenenti al variegato mondo del disagio sociale. L’obiettivo degli organizzatori della Polisportiva Fuoric’entro, infatti, è creare formule eterogenee, capaci di stare e crescere assieme, socializzare, scambiarsi esperienze, integrando a 360 gradi chi sta “dentro” e chi “sta fuori” dalla presunta normalità.

Non a caso il torneo di calcio reca con sé il nome evocativo di Marco Cavallo, riferito alla statua in cartapesta che nel 1973 squarciò il silenzio delle mura manicomiali triestine, osando sfilare per le strade cittadine, colmo dei sogni dei pazienti, dei loro desideri. Azzurro come il colore del cielo, come le luci della libertà. Luci capaci di fare nascere il movimento basagliano che portò alla rivoluzionaria Legge 180 che aprì i manicomi alle città. Insomma il Marco Cavallo azzurro viene oggi ricordato anche grazie ad un evento calcistico unico nel suo genere, capace di catalizzare realtà cittadine, nazionali e internazionali operanti nel campo dell’integrazione sociale di soggetti deboli. Il torneo è diventato una grande festa in cui ognuno gioca senza l’assillo del risultato agonistico.

Nell’edizione 2010, la manifestazione si è aperta più che mai alla cittadinanza comprendendo, oltre a quello calcistico, anche un evento musicale, il “Marco Cavallo Festival” che si è svolto la sera di sabato 4 settembre sul palco del campo di San Luigi e che ha visto la partecipazione di Toni Bruna e de La Grande Orchestra, un progetto di inclusione sociale del Club Zyp. Serata che ha riscosso un grande successo.

CLASSIFICHE 13° TORNEO MARCO CAVALLO:

Maschile:

1) Polisportiva Fuoric’entro Trieste

2) Socialmente Utile Fc Pordenone

3) Villaggio del Fanciullo Trieste

4) Seleccion Aedir Spagna

5) Rouffach Francia

6) Gs Belluria – Polisportiva Aurora Toscana

7) Li vagnuni salentini Lecce

8) Polisportiva 2001 Gorizia

9) Talpaleprotti Sicilia

10) La rosa dei venti Foligno

11) Erstein Francia

12) E’ vento nuovo Udine

Femminile:

1) Sistiana – Duino Aurisina

2) Torno subito – Polisportiva Fuoric’entro Trieste

3) Bar Pineta

4) Compagnia delle Dindie

Info:

Polisportiva Fuoric’entro

Via delle Beccherie 14

34100 Trieste

Tel/Fax: +39 040 365687 (mattino)

Web: www.fuori-centro.org

Write A Comment