XIV Riunione scientifica SIEP, 18-19 Maggio 2017

logo2_400x400.gif

DALLE PAROLE AI FATTI:

INDICATORI E PROGRAMMI PER I SERVIZI DI SALUTE MENTALE

Aula Magna Ospedale Maggiore – Largo Bartolo Nigrisoli, 2, Bologna

Programma:

Nel nostro Paese la programmazione in Salute Mentale ha individuato obiettivi da perseguire a livello nazionale e regionale. Scarsa attenzione è stata finora dedicata alla verifica del loro conseguimento, alle azioni di miglioramento, alla valutazione della loro sostenibilità. Né è stato considerato l’impatto che nelle singole Regioni hanno avuto i recenti cambiamenti organizzativi.

La Riunione Scientifica affronterĂ  il tema in maniera ampia, a partire dal ruolo dei Dipartimenti di Salute Mentale nelle Aziende Sanitarie italiane e piĂą in generale nei sistemi di welfare regionali.

Particolare attenzione sarà dedicata all’Organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e ai Modelli di Management adottati nelle diverse Regioni. Nel corso dei lavori saranno discusse le evidenze ricavate dal Rapporto Salute Mentale, rielaborato dalla SIEP. L’analisi delle singole realtà Regionali consentirà l’individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza che emergono dai dati ufficiali e orienterà verso la definizione delle priorità da perseguire nelle politiche di salute mentale.

A conclusione dei lavori, la Riunione Scientifica ospiterà i dirigenti dei DSM italiani per il primo incontro del Coordinamento dei Dipartimenti di Salute Mentale, al quale saranno invitati i sottoscrittori dell’Appello per la Salute Mentale.

COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE: Fabrizio Starace, Andrea Gaddini, Walter Di Munzio, Emiliano Monzani, Antonella Piazza, Elisabetta Rossi, Alessandro Guidi, Lorenza Magliano, Beppe Tibaldi

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Francesca Pileggi, Marco Chiappelli, Caterina Bruschi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Lopez Congressi  - Cell. 347 8541898 email:iscrizioni@lopezcongressi.it

    Share

    Lascia un commento

    Devi essere registrato per commentare l'articolo