IMG_0147…era già nell’aria quel che avremmo raccolto nei tre giorni del forum “Impazzire si può” viaggio nelle possibilità di guarigione.

Nel viaggio, in treno, Treviso >Trieste le tende color blù marco cavallo, appese sui finestrini dei vagoni, danzavano nella corsa lineare del treno.

Tre giorni intensi e pieni di significato a Trieste, i protagonisti si raccontano: esperienze di vita quotidiana, lavoro, famiglia, scuola, ricerca, voglia di farcela nonostante tutto… Si raccontano le belle storie di recovery… Chi cerca di fare salute mentale ascolta.

La salute mentale è un bene comune! Viene detto, più volte con tono contratto, urlato anche sotto-voce, percepisco una non realtà, nell’ascolto sento uno sforzo sovra-umano nel renderlo e farlo sentire comune. C’è tanto da fare. . .

Siamo a Trieste!

“Occorre un progetto di trasformazione attraverso il quale è possibile ottenere conoscenze”.

E’ una frase che ho letto in quei giorni nel libro donatomi da Franco Rotelli “Per la normalità” – L’istituzione inventata –

Il terzo giorno in chiusura del Forum, arriva la richiesta del gruppo Art.32: In questo periodo storico è importante fare rete! Fate viaggiare le assemblee nelle regioni Italiane, fate che le parole divengano realtà.

Qualcuno in sala aggiunge: “La rivoluzione Basagliana deve ancora avvenire, fate nascere tanti “piccoli” Basaglia nelle vostre regioni!”

Trieste>Treviso in treno: le tende nel cammino lineare del treno volano nel vento del sud…

Latiano il 10.03.2013

E’ ormai tutto pronto per il 15 – 16 marzo, meno il programma. Abbiamo una terza bozza di programma che diverrà definitiva solo alla fine del V incontro nazionale “Impazzire si può. . . Al sud?”

”. . .al Sud?“

Perché Fabio, che è arrivato da poco al “marco cavallo” racconta la sua esperienza a Racale (Le): “ lì sentivo la “medicina” invece qui sento l’affettività”. I puntini di sospensione perché Augusta gli ha risposto: “Fabio devi sapere che è da un po’ di anni che frequento il centro, sono sempre più meravigliata per la fiducia che ho acquisito nel tempo. Questo mi dà sicurezza e mi rende consapevole delle mie risorse. Vedrai ti farà bene stare con tutti noi!”

Nell’assemblea del gruppo eventi quel giorno erano con noi Gabriella e Novella del gruppo Art.32 e la referente Regionale Marisa De Palma.

Marisa ci invita a coinvolgere tutto il territorio Pugliese, perché dice: “questo darà nuovo impulso alla criticità del momento attuale! Non perdete il vostro entusiasmo contaminante perché è occasione di partecipazione attiva per i cittadini e operatori della Regione Puglia”.

Gabriella condivide l’invito e ricorda a tutti noi che è necessario entrare nella coscienza degli operatori perché sempre più spesso l’utente diventa oggetto anziché soggetto.

Per noi è molto chiaro saranno i S.E.P.E. -Soci Esperti Per Esperienza- a coordinare e raccontare. . .

Dedicato al gruppo Art. 32 in particolare a Gabriella e Novella

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.